Vitamine: attenzione a non esagerare, potrebbero danneggiarti

Tutti a fare scorta di vitamine per l’arrivo della primavera ma attenzione perché avrebbero anche alle controindicazioni

vitamine
perchè è importante non accedere con l’assunzione di vitamine

Le vitamine sono molto importanti per il nostro corpo. Basta pensare alla funzione della vitamina D che ad esempio si da ai bambini fin dalla nascita. Non meno importante è anche la C ma lo stesso si può dire della B e della A. Insomma, ognuno di loro ha una funzione ed è giusto sempre assumere la la corretta dose giornaliera. Ma cosa succede se si eccede con queste? Cosa può accadere al nostro corpo? Fanno male? Andiamo a vedere tutte le controindicazioni.

Vitamina A e E: la troppa assunzione fa male

Ci sarebbero alcune vitamine, più delle altre, che se assunte in maniera eccessiva possono portare degli scompensi. Quindi, oltre ai loro benefici, è importante anche essere a conoscenza delle possibili controindicazioni.

Queste riguarderebbero soprattutto la salute di alcuni organi e del nostro organismo. Nell’elenco troviamo la vitamina A e E. Per quanto riguarda la prima un eccesso di retinolo potrebbe accumularsi nel fegato e crearne gravi conseguenze. Quindi fate sempre attenzione!.

Per quanto riguarda la seconda invece, dobbiamo fare attenzione sia se c’è una carenza che se c’è un eccesso. Nel caso di carenza potremmo avere molti problemi tra cui anche disturbi del sistema nervoso e al metabolismo in generale. Mentre un’eccessiva concentrazione è molto rara. Avrebbe delle conseguenze anche sulla pressione sanguigna, aumentandola e provocando ipertensione. Alcuni sintomi che si sono manifestati sono anche stanchezza diffusa, disturbi nella digestione, nausea e vomito.

vitamine
integratori (pixabay)

Ecco cosa fare prima di assumere qualsiasi integratore

Ma come possiamo capire che nel nostro corpo abbiamo già la giusta dose di vitamine e quindi non ne dobbiamo assumere? Vi basterà fare dei semplici esami del sangue e ripeterli almeno 1 volta l’anno. Inoltre, è sempre bene prima di prendere qualsiasi vitamine e integratore di consultare il medico di famiglia.

Per tutte le altre news ed anticipazioni continuate a seguirci sempre su formatonews.

Impostazioni privacy