Risparmio: questo comportamento pesa molto sul totale delle bollette

Risparmio, questo comportamento può influire molto sul totale delle bollette: alcuni consigli pratici per non far lievitare la spesa.

risparmio comportamento
Bolletta, come evitare di far lievitare i consumi e i rispettivi costi (foto: Pixabay).

Risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica fa sempre piacere, ma in un periodo come questo ancora di più; dopo i tanti problemi portati dalla pandemia, la tragica guerra scoppiata in Ucraina potrebbe avere ripercussioni anche sull’economia e sui costi dell’energia.

Attenzione quindi a questo comportamento, che potrebbe influire molto sul totale da pagare per le bollette; con qualche consiglio si può comunque risparmiare senza rinunciare comunque a nulla.

Risparmio, questo comportamento può influire molto sul totale delle bollette: alcuni consigli pratici

La casa è piena di elettrodomestici e di dispositivi elettronici, dunque il consumo di corrente è sempre dietro l’angolo; il primo passo per evitare di far lievitare il prezzo della bolletta è sicuramente quello di evitare gli sprechi.

Tra lavastoviglie, forno, lavatrice e vari altri accessori come tv e tanti altri dispositivi (PC, stampanti ecc…), la casa consuma davvero molta corrente; per prima cosa quindi si può pensare di organizzare le varie prese in ciabatte con interruttore, in modo tale ad esempio di spegnere dispositivi come televisori e altro quando non sono necessari.

Alcuni elettrodomestici devono stare necessariamente accesi per tutto il giorno, come ad esempio il frigorifero; anche qui, cerchiamo di regolare la temperatura in base a quella esterna ed evitare di aprirlo in continuazione.

Quanto alla lavatrice, oltre che ad acquistare un modello che sia di classe energetica A+ o A++, possiamo avviarla nel week end; certe forniture infatti basano i prezzi della corrente elettrica in fasce, con la più conveniente (la F3) che abbraccia appunto il sabato e la domenica.

risparmio comportamento
Alcune accortezze per risparmiare (foto: Pixabay).

Importante poi utilizzare la lavatrice solo quando è carica, sempre facendo attenzione a non usare un carico maggiore rispetto a quello capace di sopportare l’elettrodomestico (per evitare che il bucato non sia ben lavato).

Con qualche piccolo accorgimento, possiamo dunque contenere i costi in bolletta, evitando soprattutto il consumo in stand-by che non serve assolutamente a nulla; risparmiare senza rinunciare è sicuramente gradevole.

Impostazioni privacy