Problemi alla pelle? Potresti avere questa malattia

Vediamo insieme che malattia possiamo avere se abbiamo questo problema sulla nostra pelle, che non dobbiamo sottovalutare.

Come sappiamo il nostro corpo ci invia sempre dei segnali che noi dobbiamo essere pronti a cogliere sempre.

In questo caso la manifestazione avviene sulla nostra pelle, e cerchiamo di capire a che cosa può essere legata.

Problemi alla pelle? Potresti avere questa malattia
Problemi alla pelle? Potresti avere questa malattia (pixabay)

Molto spesso ci viene detto che la pelle e lo stomaco sono la prima valvola di sfogo se abbiamo qualche problema psicologico, come anche un accumulo di stress.

Problemi alla pelle? Potresti avere questo problema

Ma in tantissimi ancora non danno molto peso alla correlazione tra la nostra mente ed il nostro corpo.

In questo caso oggi vi vogliamo mostrare una ricerca che è stata fatta dall’Università di Brest in Francia.

Sono stati presi in considerazione alcuni pazienti che avevano, dermatiti, psoriasi, acne ed altre infiammazioni a livello della pelle.

Non sempre sono stati rilevati problemi di natura allergica, ma bensì problematiche attribuibili ad altro.

La tesi principale di questa ricerca era che le cause principali di questi sfoghi fossero proprio legate allo stato psicologico dei pazienti.

Il campione di persone che hanno preso è stato molto ampio e sono stati così selezionati, 2538 persone che avevano problemi legati alle dermatiti, 2329 che soffrivano di psoriasi, 1605 con ance e 801 con idrosadenite suppurativa, per un totale di ben 7272 pazienti.

Ad ognuno di loro hanno provato a calcolare il livello di stress, prendendo informazioni dalla loro vita privata ed assegnando un punteggio secondo la scala Dermatology Life Quality Index.

Incrociando tutti i dati hanno rilevato una forte relazione tra i livelli di stress e le malattie della pelle.

Circa il 66,3% delle persone che hanno partecipato alla ricerca ha un punteggio di stress pari o superiore a 27 il che vuol dire molto alto.

Problemi alla pelle? Potresti avere questa malattia
Problemi alla pelle? Potresti avere questa malattia (pixabay)

Nei casi di dermatite, ance e psoriasi, c’è anche una correlazione tra la giovane età ed i livelli di stress, solamente in chi soffre di idrosadenite suppurativa sembra non esserci.

Ma il dato che forse stupisce maggiormente è che ben 2 pazienti su 3 hanno rifiutato un aiuto psicologico, e questo evidenza ancora quanto scetticismo c’è su questa correlazione.

Se anche voi avete queste problematiche a livello della pelle, parlatene ovviamente al vostro medico curante che vi indicherà il percorso migliore da seguire ma pensate anche se siete particolarmente stressati oppure no e ditelo sempre al dottore che vi aiuterà.

Impostazioni privacy