Lavoro: arrivano 92 Euro in più per questi dipendenti

Vediamo meglio insieme per quali categorie di lavoratori stanno per arrivare ben 92 euro in più in busta paga.

In questo momento particolare che stiamo vivendo una particolare ed interessante notizia di un aumento in busta paga interessa assolutamente a tutti.

Quindi cerchiamo di capire a chi effettivamente arriverà questo plus e da quando, in modo da fare due conti.

Lavoro: arrivano 92 euro in più per questi dipendenti
Lavoro: arrivano 92 euro in più per questi dipendenti (pixabay)

Anche perchè come sappiamo in questo momento il costo della vita è tutto alle stelle e tutto aumento, dalla benzina alle materie prime come il gas e la luce.

Lavoratori: ecco chi avrà questo aumento

Si stanno però aggiornando alcuni contratti collettivi nazionali che sono una tutela a misura dei diritti dei vari lavoratori.

Il 3 marzo di quest’anno infatti le sigle sindacali, CGL, CISL, UIL da un lato e Ance e Coop dall’altro hanno firmato il rinnovo del contratto collettivo nazionale per quanto riguarda l’edilizia per gli anni 2022-2024.

Bellissime notizie quindi per questa categoria di lavoratori, che vedranno questo aumento minimo di 92 euro per l’operaio comune.

Mentre aumenti superiori ci saranno per l’operaio qualificato, ben 107.6 euro e 119,6 euro per l’operaio specializzato.

Questi aumenti, stando a quanto dichiarato dai vari sindacati sono un aiuto contro l’inflazione che stiamo vivendo.

Ci sono poi anche altre novità interessanti, ovvero corsi di formazione per quanto riguarda l’operaio comune e qualificato, a patto di avere un’anzianità minima, avranno anche un inquadramento migliore.

Ma ci sarà anche un’altro interessante incentivo, ovvero per i ragazzi che hanno meno di 29 anni ed entrano in questo settore ci saranno ben 100 euro se restano in quella ditta per almeno 12 mesi.

Le Scuole Edili e gli Enti Unificati provvederanno anche a  definire un Catalogo formativo nazionale, dove si parlerà di edilizia verde e si sostenibilità.

Chi partecipa a questi corsi poi avrò anche un attestato tramite una sorta di Carta d’Identità professionale edile.

Lavoro: arrivano 92 euro in più per questi dipendenti
Lavoro: arrivano 92 euro in più per questi dipendenti (pixabay)

Arrivando poi anche ad un argomento molto interessante ci sarò la formazione, o il richiamo ogni 3 anni al posto dei 5 precedentemente in corso.

Per la prima volta in assoluto poi, anche gli impiegati tecnici prima di entrare in cantiere dovranno fare un corso di formazione per 16 ore.

Quindi per questa categoria il rinnovo contrattuale grazie alle varie sigle sindacali ha portato degli interessanti e nuovi incentivi che possono aiutare anche i giovani che sia affacciano a questo lavoro per la prima volta.

Impostazioni privacy