Auto: lo Stato ti da fino a 9 mila euro, ma devi rispettare queste indicazioni

Chi vuole comprare un auto deve sapere che lo Stato può dare a fino a 9 mila euro

auto
auto arrivano nuovi incentivi (pixabay)

Per chi non lo sapesse sono in arrivo degli incentivi auto 2022. Ormai la presenza delle auto elettriche nel nostro paese sta diventando sempre più popolare e sono tante le persone che hanno deciso di cambiare il proprio veicolo a gasolio in quella elettrica.

Il passaggio a questi tipi di veicoli è importante, soprattutto dal punto di vista ambientale, dato che è considerata green. Ovviamente per incentivare sempre più persone all’acquisto e al passaggio di queste nuove autovetture serve una mano. E in questo caso lo Stato ha deciso di agire in questo modo: vediamo insieme cosa ha proposto.

Bonus auto 2022: arrivano nuovi incentivi

Chi ha deciso di cambiare la propria auto beh forse è arrivato il omento giusto. E’ in arrivo da parte dello Stato italiano un nuovo Bonus per auto elettriche ed anche un nuovo Bonus su auto ibride. Il tutto per incentivare i possessori di una auto vecchia e potenzialmente inquinante, ad acquistarne una nuova.

Chi decide di acquistarne una delle due può usufruire di un bonus fino a 9.000 euro, come ha stabilito il Decreto Bollette, emanato dal governo. Ma come funzione? La prima cosa da sapere è che molte persone, quando sentono parlare di incentivi auto, pensano solo all’elettrico ma non è così. Per il momento queste sono ancora molto costose.

Chi ne può godere e come funziona

Il Governo per questo motivo ha deciso di andare incontro a chi decide di acquistare nuove auto con un bonus a loro favore. La cosa principale che pochi sanno è che le nuove automobili anche se a benzina o diesel sono meno inquinanti di quelle costruite negli anni precedenti.  Per questa ragione, sono previste grandi novità.

auto
auto elettrica (pixabay)

Naturalmente gli importi del bonus saranno variabili in funzione delle emissioni di CO2. Per esempio, auto che inquinano tra 0 e 20 grammi di CO2 a chilometro, possono godere a pieno del bonus. Se invece si tratta di un auto che consuma tra i 21 e 60 CO2 a chilometro, si potrà usufruire di circa 7.000 euro. Invece, se l’auto supera tra i 60 e fino a 135 CO2 a chilometro l’incentivo scende a 3.000 euro.

Impostazioni privacy