Stevia o saccarina qual’è meglio tra i due? Ecco la risposta

Sapete qual è il dolcificante migliore tra stevia e saccarina? Scopriamo cosa dicono gli esperti e qual è la più consigliata tra le due.

saccarina stevia dolcificante migliore
Saccarina o stevia: qual è il dolcificante migliore?

Se avete deciso di affrontare una dieta per perdere qualche kg avrete sicuramente optato di rimuovere lo zucchero dalla vostra alimentazione. Ecco perché oggi andremo ad approfondire quali dolcificanti dovreste scegliere tra la saccarina e la stevia.

Entrambe sono una buona alternativa al saccarosio, nonostante siano due sostante chimiche non hanno calorie al loro interno e dunque possono essere consumati come alternativa allo zucchero ma senza ingrassare. 

Se volete rendere più dolci le vostre pietanze ma non volete prendere peso dovete assolutamente capire quale scegliere tra le due. Per questo motivo alcuni esperti hanno studiato queste sostanze e sono arrivati ad una conclusione piuttosto interessante.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quale dolcificante scegliere tra la saccarina e la stevia.

Saccarina o Stevia? Ecco quale dolcificante scegliere

saccarina stevia dolcificante migliore
Ecco cosa scegliere tra saccarina e stevia

Sia la saccarina che la stevia possono essere consumate senza problemi, infatti entrambe non hanno calorie e sono consigliate durante la dieta.

I dolcificanti possono essere utili anche per controllare il livello di glicemia nel sangue, spesso diversi cibi confezionati contegno queste sostanze chimiche al posto dello zucchero. Ma quale dobbiamo scegliere tra le due? 

Dobbiamo precisare che nessuno dei due prodotti è pericoloso, ma è importante fare una distinzione: la stevia in realtà, è una sostanza chiamata glicoside steviolico (E-960), questo perché non è autorizzata al consumo in quanto può causare infertilità.

Invece la saccarina è un dolcificante del tutto artificiale e viene spesso utilizzato in alimenti per la perdita di peso. Per il momento non sono emersi studi che accertano dei danni permanenti sulla nostra salute. Mentre la stevia è un dolcificante naturale al 100%, probabilmente sta proprio in questo dettaglio la differenza tra i due dolcificanti.

Chiaramente la stevia e la saccarina hanno un sapore del tutto diverso dallo zucchero, ma sono un ottimo metodo per ingannare la mente.

Voi cosa ne pensate? Avete deciso cosa scegliere tra le due?
Impostazioni privacy