Piante: quali posso potare a marzo per avere un giardino incantevole

Piante, quali posso potare a marzo per avere un giardino incantevole: la cura della nostra flora domestica in vista della primavera.

piante quali potare marzo
Quale piante si possono potare in questo periodo? (foto: Pixabay).

Anche per quest’anno, l’inverno sembra essere ormai archiviato e la primavera è alle porte; ritornano le belle giornate e le temperature miti e, anche le piante del nostro giardino, ricominciano a fiorire riempendo d’allegria le nostre giornate.

In un periodo come questo però, risulta importantissimo potare la flora che abbiamo nel nostro giardino, in modo tale da far sì che cresca rigogliosa e incantevole; ecco quali si possono potare a marzo.

Piante, quali si possono potare a marzo: le indicazioni per un incantevole giardino

Un mese come marzo è favorevole per la crescita delle piante, dunque un’attenta cura permetterà loro di crescere rigogliose e darci parecchie soddisfazioni, abbellendo il nostro giardino.

Ma quali sono quelle che si possono potare, in modo tale da farle crescere più sane e forti e far sbocciare più fiori, nonché far crescere più foglie e steli? A partire dagli arbusti, pare che marzo (insieme ad aprile) sia il mese giusto per potare la lavanda, il rosmarino e il cisto; basta semplicemente mettere in ordine la chioma e poi curarle come sempre.

Quanto alla potatura delle piante decidue, delle erbe aromatiche, deve essere piuttosto decisa; vanno tagliate tutte le crescite vecchie, in moda da lasciare solamente quelle giovani e nuove.

Marzo è ottimo per potare anche piante da frutto come l’albicocco, il mandorlo, il pesco, il susino, l’olivo e i vari alberi di agrumi; inoltre, anche l’albero di kiwi, la vite, il nocciolo e gli alberi piccoli da frutti possono essere potati in questo mese.

piante quali potare marzo
Dei meravigliosi fiori di pesco; anche questo albero si può potare a marzo (foto: Pixabay).

Infine, a marzo possono essere potate tutte le piante erbacee che non sono state potate lo scorso autunno; armandosi di pazienza, questa volta vanno eliminate oltre ai gambi e alle foglie secche anche le teste dei semi.

Con attenzione e impegno, il nostro giardino può davvero diventare meraviglioso, con le piante che fanno bene alla salute, agli occhi e al cuore.

Impostazioni privacy