Piante antistress: queste sono assolutamente da avere in casa

Piante antistress, queste sono assolutamente da avere in casa per aumentare i momenti di buon umore: ecco quali sono.

piante antistress
Le piante possono aiutarci a stare meglio: ecco quali si possono tenere in casa (foto: Pixabay).

L‘arrivo della primavera porta maggior illuminazione e dunque maggior allegria grazie al Sole; inoltre, le piante in fiore danno sicuramente un meraviglioso colpo d’occhio che può riempirci il cuore di gioia.

Ma quanto alla casa, quali sono le piante che possono migliorare il nostro buon umore giornaliero? Ecco quelle antistress da avere dentro casa per le loro particolari caratteristiche.

Piante antistress, queste sono assolutamente da avere in casa: ecco quali

Il contatto con la natura ci aiuta sempre a stare meglio, specie quando si è costretti per il lavoro a passare tanto tempo a casa davanti ad un computer oppure chiusi in ufficio.

Essere circondati da un ambiente confortevole e da diverse piante ci può tirare su di morale; ad esempio, pare che la menta col suo profumo aiuti la concentrazione e riduca la stanchezza.

Molto utile anche il gelsomino, che stando ad alcuni studi riportati dal Journal of Biological Chemistry col suo profumo avrebbe degli effetti tranquillanti, oltre ad essere davvero bella alla vista.

Altra pianta bellissima e colorata la lavanda, che col suo profumo (davvero gradevole ed usato infatti per la fragranza di diversi profumi e detersivi) può aiutare la qualità del sonno e favorire la riduzione dello stress, così come a ridurre lo stress è utile anche il basilico, non soltanto un’erba aromatica utilizzata in cucina per svariate ricette.

piante antistress
I bellissimi fiori di lavanda: profumati e molto utili (foto: Pixabay).

Anche la Sansevieria (chiamata anche Pianta del serpente per la particolare forma delle sue foglie) può aiutare a combattere stress e ansia; grazie alle sue proprietà che purificano l’aria, migliorare il benessere delle vie respiratore diminuendo magari anche i mal di testa.

Oltre a decorare l’ambiente, le piante sono davvero utili ed è dunque bene farci affidamento, specie quando siamo circondati da troppa tecnologia; il contatto con la natura può davvero farci sentire molto più in forma e sereni.

Impostazioni privacy