Caffè: i 5 utilizzi che non immagini ma che ti lasciano senza parole

Caffè, i 5 utilizzi che non immagini ma che ti lasciano senza parole: ecco come poter utilizzare in maniera alternativa i fondi.

caffè utilizzi
Le altre opportunità date dal caffè che non immagini (foto: Pixabay).

Il caffè è sicuramente una delle bevande più utilizzate, sia dopo i pasti che magari a metà mattinata o metà giornata; dal sapore gustoso e intenso, per molti è un vero e proprio culto.

Quando lo prepariamo a casa però, ci ritroviamo a dover buttare i fondi, siano resti della moka oppure della cialda; sapete come si possono riutilizzare invece di buttarli? Ecco i modi che di sicuro non ti aspetti.

Caffè, i 5 utilizzi dei fondi che non immagini: ecco cosa poterne fare invece di buttarli

Invece di essere gettati nella pattumiera adibita per l’umido, i fondi del caffè possono essere utilizzati in maniera alternativa ma sicuramente più che utile; i vari modi vi sorprenderanno, perché sicuramente non li avevate nemmeno immaginati.

In primis, possiamo infatti impiegarli per rinnovare sia vari mobili graffiati sia il pavimento in legno; i granelli si possono inserire automaticamente all’interno delle scheggiature e colorarli, rigenerando la parte danneggiata solamente grazie ad un panno con al suo interno i fodni strofinato delicatamente.

Inoltre, grazie all’aroma di cui sono intrisi, possono assorbire i cattivi odori presenti nel nostro appartamento semplicemente essendo messi in un contenitore; in questo modo, il posto dove saranno posizionati avrà un’aria meno intrisa di odori spiacevoli.

Sempre in termini di pulizia, possono essere utilizzati (mescolati ad acqua tiepida) come sgrassanti per la cucina, da passare con una spugnetta. Insieme a dell’acqua i fondi possono essere applicati anche sulle pareti interne del camino, pulendo così la cenere.

caffè utilizzi
Gli utilizzi alternativi dei fondi (foto: Pixabay).

Infine, i fondi potrebbero essere utilizzati come disgorgante per pulire le nostre tubature; anche in questo caso, basta versarli nella tubatura specifica e poi risciacquare con dell’acqua tiepida; l’effetto sarà sorprendente.

Il caffè non è dunque soltanto una bevanda gustosa, ma anche sotto forma di fondi (sostanze che solitamente si buttano) può essere utilissimo, anche se in funzione diversa; come non amare quindi questa storica bevanda, che ormai fa parte a tutti gli effetti della nostra vita?

Impostazioni privacy