Diabete: questa spezia ci può aiutare in modo incredibile

Alcune ricerche ci mostrano come questa spezia che sicuramente abbiamo in cucina può aiutarci a migliorare i livelli di glucosio e di insulina.

diabete
Diabete: questa spezia ci può aiutare in modo incredibile

Pochi sanno che in cucina c’è una spezia miracolosa che usiamo ma nessuno sa i suoi benefici. Stiamo parlando del pepe nero, che si ottiene macinando i grani di pepe, derivanti da bacche essiccate della pianta Piper nigrum.

Tuttavia, il pepe nero è molto più di un semplice alimento, infatti, come abbiamo detto in precedenza può essere utilizzato anche per scopi salutari. Ad esempio è ottimo per ridurre i picchi di glucosio nel sangue e migliorare la sensibilità all’insulina.

Tutti i benefici del pepe nero

Il pepe nero oltre ad essere un ottima spezia in cucina, per dare più sapore ad alimenti, con il suo gusto un pò piccantino, può avere anche effetti benevoli sul nostro organismo. Pochi sanno, infatti, che può regolare i livelli di zucchero nel sangue, noti anche come livelli di glucosio, ma non solo…

Può essere utile per combattere l’ipoglicemia, ovvero il livello dello zucchero quando scende troppo, e viceversa l’iperglicemia, quando lo zucchero diventa alto. Secondo uno studio, effettuato su quasi 100 anziani in sovrappeso, a cui è stato dato degli integratori di pepe nero è stato riscontrato un miglioramento significativo nella sensibilità all’insulina.

diabete
il pepe nero può combattere il diabete

Altri benefici del pepe nero possono essere:

Un recente studio ha anche confermato le ottime proprietà della piperina. I risultati hanno dimostrato che la somministrazione di questa spezia può avere un effetto anti-iperglicemico.

La somministrazione di pepe nero e semi di ajwa potrebbe quindi essere in futuro un ottima terapia contro il diabete e tutti vari problemi ad esso associati. Insomma, il pepe nero è davvero ottimo.

Inoltre, è stato confermato che migliora la digestione; brucia i grassi; aiuta a non produrre troppi gas intestinali, migliora l’ assorbimento dei nutrienti; allevia il dolore, può essere utile per la disinfettazione dei cibi, è antidepressivo, è afrodisiaco; e ha poco sale.

Impostazioni privacy