Pandoro: Ecco come riutilizzarlo con le ricette super veloci ed ottime!

Le vacanze natalizie stanno giungendo al termine. Cosa ne faremo dei pandori che sono avanzati? Scopriamo insieme alcune deliziose ricette.

Pandoro Avanzato: le ricette super golose
Pandoro Avanzato: le ricette super golose

Ormai siamo giunti quasi al termine delle vacanze natalizie. Se vi è avanzato, forse, un po’ di Pandoro questo articolo fa per voi. Infatti, oggi vi daremo alcuni consigli su come riciclare uno dei dolci simboli (insieme al Panettone).

Ci sono molte ricette che vi aiuteranno, in questo caso, per non buttare via il Pandoro. Oggi ne scopriremo qualcuna.

Il Tiramisù: per riciclare al meglio il Pandoro, questo dolce è spesso utilizzato. Per comporre il tiramisù gli ingredienti di cui avrete bisogno sono: il mascarpone (500 gr); 6 uova; 6 cucchiai di zucchero. Al posto dei savoiardi, invece, metteremo nella teglia ma, appunto, il pandoro avanzato.

Pandoro Avanzato: le ricette super golose

Per prima cosa dovrete dividere i tuorli dagli albumi: quest’ultimo li dovrete montare a neve ed una volta fatto, lo andrete a mettere in frigo. I tuorli, invece, li dovrete mettere dentro una ciotola e iniziate a sbatterli insieme allo zucchero. Quando vedrete un composto chiaro e spumoso, allora potrete aggiungere il mascarpone. Lavorateli ancora per qualche minuto insieme.

Quando sarà tutto pronto, aggiungete a questo composto anche gli albumi che precedentemente avete montato a neve. Questo passaggio è molto importante: quando andrete ad incorporarli al composto dovrete mescolare gli albumi dall’alto verso il basso. In questo modo non si sgonfieranno.

Pandoro Avanzato: le ricette super golose
I cannoli con il pandoro avanzato

Alla fine, prendete una teglia e mettete dentro i pezzi del pandoro avanzato: potete bagnarli sia con il caffè, che con il latte con un po’ di cioccolata, se a mangiarlo ci sono anche i bambini. Poi mettete la crema di mascarpone. Dopo aver messo il dolce in freezer per qualche ora, tiratelo fuori e al momento di servirlo a tavola cospargetelo con il cacao amaro.

LEGGI ANCHE—>FESTE: ECCO COME RIPRENDERSI VELOCEMENTE E SMALTIRE QUELLO CHE ABBIAMO ACCUMULATO

Involtini alla crema: La realizzazione di questo dolce è molto semplice. Per prima cosa dovrete mettere il pandoro avanzato nel forno, in modo che perde la sua sofficità e diventare croccante. E dategli la forma del cannolo. Per la crema, invece, avrete bisogno di: ricotta 250 gr; 80gr di zucchero; gocce di cioccolata; granella di pistacchio per decorare.

LEGGI ANCHE—>DOPO LE FESTE SEI TRISTE? ECCO IL MOTIVO CHE C’E’ DIETRO

Lavorate tutti questi ingredienti insieme e una volta che il cannolo di pandoro è pronto, farciteli con la crema.

Impostazioni privacy