Dopo le feste sei triste? Ecco il motivo che c’è dietro

Tristezza: perchè dopo le feste natalizie sei triste? Scopriamo insieme il motivo preciso dietro questo fenomeno molto diffuso.

Dopo le feste sei triste? Ecco il motivo che c'è dietro
Perchè dopo le feste natalizie si può avvertire tristezza? (Pexels)

Il Natale è passato più veloce che mai. Si è festeggiato a dovere in compagnia di parenti ed amici. Gli auguri si sono scambianti e allo stesso modo i regali. Si è mangiato e bevuto di tutto e di più fino allo sfinimento.

Il clima caldo e gioioso che caratterizza i giorni di festa nel periodo natalizio porta con sé tanta felicità eppure nulla di tutto queso basta per star bene.

LEGGI ANCHE —> Dimagrire: ecco quanto bisogna camminare per smaltire il pranzo di Natale

Lo sanno tutti, la felicità dura poco! Bisognerebbe sentirsi pienamente appagati ed in pace con se stessi e con il resto del mondo, ma subito dopo le feste sono tantissime le persone che si sentono tristi.

Sei triste dopo le feste? Cause e rimedi

Dopo le feste sei triste? Ecco il motivo che c'è dietro
Tristezza dopo le feste natalizie? Cause e rimedi (Pexels)

Gli psicologi ritengono si possa manifestare uno stato simile a quello depressivo con sintomi quali: forte senso di vuoto e malinconia. Se non vengono fronteggiati il prima possibile possono durare per anche per mesi.

Perchè si è tristi? Dopo aver passato tanto tempo ad aspettare il Natale decorando casa con l’albero ed il presepe, dopo aver dedicato tanto tempo nella ricerca dei regali perfetti da fare e dopo aver organizzato pranzi e cene da favola, non si sa più in cosa riporre le proprie energie, inoltre, l’aver mangiato troppo può far subentrare forti sensi di colpa (percezione di avere scarsa cura di sé).

LEGGI ANCHE —> Stress: 4 consigli per gestirlo in modo semplice 

Per far fronte a queste problematiche cosa si può fare? Anzitutto è importante ricercare l’energia perduta o meglio tornare attivi se si vuole veramente riacquistare le forze e la serenità. Il passo successivo è ricercare dei nuovi obiettivi ed impegnarsi molto nel raggiungerli perchè sono fondamentali per sentirsi vivi e motivati (aumentano l’autostima, l’entusiasmo e l’orgoglio nel vederli realizzati).

Un altro step da fare è dedicarsi alla cura di sé. Durante le festività si tende ad eccedere di più del solito a tavola. Per togliere i sensi di colpa si deve adottare un’alimentazione sana e stabilire una nuova routine adatta per tornare di buon umore ed eliminare quei chili di troppo accumulati durante le feste.

Impostazioni privacy