Capodanno: ecco i 7 rituali da fare per avere fortuna!

0
599

Capodanno 2022: la notte di San Silvestro si avvicina e per iniziare al meglio il nuovo anno ecco svelati alcuni riti portafortuna.

Capodanno: i rituali portafortuna per iniziare al meglio il nuovo anno
Capodanno: i rituali portafortuna (Pexels)

Il Capodanno 2022 sta arrivando, per festeggiarlo al meglio un tocco di superstizione non guasta, visti i tempi che corrono. Non tutti ci credono, ma nel momento in cui ci si trova a passare sotto una scala, se abbiamo qualche impegno importante, in date come quella del venerdì 17 o se vediamo passare un gatto nero, ecco che subentra un po’ di “strizza” anche ad alcune persone che con la scaramanzia non vanno a braccetto.

LEGGI ANCHE —> Meteo Natale e Capodanno: arriva la neve in città!

Per alcune civiltà antiche la scaramanzia era una forma magica per interpretare la realtà, il corso degli eventi e cambiare il proprio destino. Non sappiamo cosa ci riservi il nuovo anno, figuriamoci il futuro, quindi, non c’è momento migliore della notte di San Silvestro per immergerci un po’ in un clima di superstizione, per eliminare la sfortuna e tutte le negatività attraverso alcuni riti ben definiti.

Capodanno: 7 rituali portafortuna

Capodanno: i rituali portafortuna per iniziare al meglio il nuovo anno
Indossare qualcosa di rosso (Pexels)

Rosso: indossare qualcosa di rosso. L’intimo è l’ideale, ma se non si possiede o non si ha modo di comprarlo, per l’occasione, va bene anche un capo d’abbigliamento di questo colore. Simbolo di buon auspicio per un anno ricco di fortuna (risulta essere il rituale più praticato in Italia).

Lanciare alcuni oggetti vecchi dalla finestra: evitare di scagliare con troppa veemenza gli oggetti. Questo rituale è simbolo di buon auspico per lasciarsi alle spalle tutte le ansie e le preoccupazioni che hanno contribuito ad appesantire l’anno trascorso.

Melograno: frutto che non deve mancare sulla tavola durante il cenone di Capodanno perchè simbolo di fertilità e fedeltà coniugale. Scaccia le gelosie in segno di buon auspicio, quindi, risulta ottimo mangiarlo con il partner.

Capodanno: i rituali portafortuna per iniziare al meglio il nuovo anno
Mangiare dell’uva (Pexels)

Uva: in Spagna è un’usanza diffusa mangiare allo scoccare della mezzanotte 12 chicchi d’uva. Simboleggia la ricchezza e la prosperità.

Lenticchie: il cenone termina sempre con le lenticchie ed il cotechino che, come l’uva, simboleggiano la ricchezza, infatti, la forma di questo legume ricorda quella delle monete.

Baciarsi sotto al vischio: per le coppie, darsi un bel bacio sotto al vischio è simbolo di buon auspicio per promettersi felicità all’interno della propria abitazione e soprattutto giurarsi tanto affetto ed amore.

Capodanno: i rituali portafortuna per iniziare al meglio il nuovo anno
Fuochi d’artificio (Pixabay)

Fuochi d’artificio: i botti sono uno spettacolo bellissimo cui assistere. La luce che emanano simboleggia la fine di un anno e la speranza che guiderà l’avvenire. Anche i falò, con la luce emanata dal fuoco, rappresentano lo stesso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here