Tazzine: ecco a cosa serve la tacca in fondo

Tazzine, avete mai capito a cosa serve la tacca in fondo? Ecco il motivo per cui è stata aggiunta, incredibile.

tazzine ikea
Perché le tazzine hanno una tacca sul fondo? Il motivo (foto: Ikea).

Le tazzine sono tra le stoviglie più usate quotidianamente, permettendoci di sorseggiare un buon caffè o qualsiasi altra bevanda da colazione o per merenda, da soli o in compagnia.

In molti però si saranno domandati, almeno una volta, del perché sul fondo è presente una tacca: per quale motivo viene aggiunta? Si sono fatte diverse ipotesi, ma ora arriva la verità: ha una funzione specifica, ecco quale.

Tazzine, a cosa serve la tacca in fondo: svelata finalmente la risposta

In tantissimi, come prima ipotesi, hanno pensato che la tacca fosse solamente un errore di fabbrica, o che magari servisse per rendere più stabile la tazzina e non farla scivolare una volta appoggiata sulle superfici.

Altri invece, in maniera più “scientifica”, hanno da sempre creduto che avesse il compito di non far disperdere il calore delle bevande liquide, oppure che permettesse alle varie tazzine di incastrarsi fra loro.

Nonostante possano risultare tutte idee sensate, nessuna di queste è la vera motivazione della presenza della tacca. A svelare l’arcano è stata una dipendente d’Ikea, azienda svedese che usa le tacche in ogni sua tazzina prodotta; il motivo è molto più pratico di quanto si potesse pensare.

tazzine
Svelato l’arcano della tacca sul fondo.

Leggi anche –> Test: Come incroci le braccia rivela tanto di te, entra e scoprilo

Infatti, come rivelato dalla donna, la tacca serve essenzialmente per favorire il lavaggio delle tazzine nella lavastoviglie; nello specifico, impedisce all’acqua di ristagnare sul fondo, quando è in posizione capovolta, sia in fase di lavaggio che in fase d’asciugatura.

Leggi anche –> Nek: dopo il gravissimo incidente alla mano, ecco come sta oggi

Con la presenza della tacca, nessun problema di ristagno: l’acqua scorre perfettamente via dalla tazzina e permette così un’asciugatura completa. Un piccolo dettaglio semplice quanto ingegnoso. Ci avevate mai pensato?

Impostazioni privacy