Genova, il Covid aggrava le condizioni di una bambina di 10 anni. Si teme il peggio

Apprensione per una bambina di 10 anni, malata di Covid e di una rara malattia infiammatoria cronica, ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale pediatrico “Gaslini” di Genova per una grave polmonite.

Gevova, bambina, malata di Covid, in terapia intensiva per una grave polmonite
(Getty Images)

Tra i più giovani malati di Covid che nel letto di un ospedale lottano strenuamente per non darla vinta al famigerato virus cinese, che a più di un anno dall’esplosione della relativa epidemia, oltre ad aver stravolto le nostre abitudini di vita, ha mietuto solo nel nostro Paese quasi 110 mila vittime, figura una bambina di appena 10 anni che da ieri è  ricoverata nel reparto di terapia intensiva Covid dell’Ospedale pediatrico “Gaslini” di Genova.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Prima il figlio, dopo i genitori e in meno di un mese: il Covid cancella un’intera famiglia a Taranto

La bambina è affetta anche da una rara malattia infiammatoria cronica

Come reso noto dalla Direzione Sanitaria dell’ospedale pediatrico genovese, il trasferimento della piccola dal Policlinico universitario “San Matteo” di Pavia, dove era ricoverata, si è reso necessario per una grave polmonite insorta a seguito dell’infezione da Covid.

Le condizioni cliniche della bambina, che è stata messa sotto un casco per la ventilazione assistita, sono comunque stabili. Come se non fosse già sufficiente il contagio la Covid, la piccola è affetta da una rara malattia infiammatoria cronica che si manifesta sotto forma di vasculite e stroke cerebrali ricorrenti. Di conseguenza, al fine di tenere sotto controllo la sua malattia di base e di monitorane il decorso la piccola è seguita da anni dagli specialisti del Centro per le Malattie Autoinfiammatorie e le Immunodeficienze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Avellino, marito e moglie muoiono per Covid a un giorno di distanza

Impostazioni privacy