Meteo: Temperature in rialzo, primi segni di primavera

0
520

Nei primi giorni della questa settimana, le piogge termineranno e lasceranno spazio ad un abbozzo di primavera.

 

Secondo quanto scrivono gli esperti del sito Meteo.it, nell’arco di questa settimana che è appena iniziata, oltre alle preannunciate piogge che colpiranno le regioni tirreniche nei primi 2-3 giorni di febbraio, arriverà pure il primo assaggio di primavera.

Leggi anche:  Il Garante della privacy blocca Tik Tok

 

Oggi Lunedi 1 febbraio:

Nell’arco di questa settimana, si avrà la sensazione che la primavera sia già arrivata grazie ad un campo di alta pressione proveniente dalle regioni tropicali, che porterà le temperature vicine ai 20-25°C. Al nord il tempo rimarrà coperto con nevicate sulle Alpi, mentre al centro e al sud, il tempo rimarrà a tratti piovoso specie sulle regioni tirreniche.

Martedì 2 febbraio:

A partire da domani infatti, l’anticiclone in questione, regalerà subito giornate in clima primaverile su moltissime regioni. I venti sub-tropicali che accompagneranno questa formazione di alta pressione, faranno si che le temperature salgano in maniera graduale e mentre al nord il tempo si manterrà a tratti coperto con fenomeni di nebbia mentre al centro, rimarrà molto nuvoloso o con le ultime piogge al centro sud.La situazione migliorerà nel pomeriggio

Da mercoledi 3 febbraio in poi:

Da mercoledì infatti, soprattutto su Sicilia, Sardegna, le temperature, toccheranno quota 22°C ma i valori termici saliranno un po ovunque. In Puglia, in Calabria, ma anche nelle città del centro che affacciano sul versante tirrenico come Roma e Firenze, le temperature potranno salire fino ai 16-18°C.  Il picco di questa bolla primaverile, si raggiungerà dal prossimo venerdì e nel primo weekend di febbraio quando, sulle zone interne della Sardegna e della Sicilia le temperature potranno raggiungere anche i 23-25°C .

Il week end nel dettaglio:

Al nord il cielo sarà coperto con fenomeni di piogge sparse, moderate sulle regioni liguri mentre al centro, il tempo sarà in prevalenza soleggiato. Al sud invece si manterrà il bel tempo su quasi tutte le regioni. Da giovedì ancora sole su tutto il Centro-Sud, mentre aumenteranno le nubi sulle regioni del Nord, con la nebbia che continuerà a caratterizzare le prime ore della giornata.