Crisi di Governo: si va verso il Conte-ter

Ieri Mattarella ha dato un mandato esplorativo a Fico, che entro martedì dovrà verificare se sussistono le condizioni per ricomporre un esecutivo

Mattarella: ‘Italia in emergenza, servono misure immediate’

Era già nell’aria ma ieri sera ne abbiamo avuto la conferma:il Presidente della Repubblica ha assegnato ieri a Roberto Fico, un incarico esplorativo per valutare se ci sono le condizioni per avviare il Conte-ter. Lo stesso Presidente della Camera poi, sarà chiamato martedì a riferire al Colle, se esistono le condizioni per ricomporre lo strappo nella maggioranza e dare vita eventualmente al Conte-ter. Nella giornata di ieri infatti, dopo 3 giorni di febbrili consultazioni il capo dello Stato ha scelto di provare a percorrere la strada più ovvia e meno complicata.

Le parole di Mattarella sul possibile Conte-ter

Queste sono state le parole di Mattarella, durante la conferenza stampa di ieri: “Le emergenze del Paese possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo rapido ed efficace, delle grandi risorse predisposte dall’Ue. Com’è evidente le tre emergenze sanitaria, sociale, economica, richiedono immediati provvedimenti di governo”. Mattarella ha poi proseguito dicendo:”E’ doveroso dar vita presto, a un governo con un adeguato sostegno parlamentare” specialmente in un “momento così decisivo”. Il Presidente della Repubblica ha poi concluso affermando che, dalle consultazioni che si sono appena concluse, “E’ emersa la prospettiva di una maggioranza politica, composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro, doverosamente verificata”.

conte-ter
il Presidente della Camera Roberto Fico

Le parole di Roberto Fico

A seguito di questo quindi, la palla è passata al Presidente della Camera, il quale intervenuto ai microfoni ha riferito: il Presidente Mattarella mi ha dato un incarico esplorativo “volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo” “Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti di queste forze politiche. Il momento è molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare risposte urgenti che i cittadini attendono”.

Le consultazioni del presidente della Camera Fico inizieranno nel pomeriggio di oggi.

 

Impostazioni privacy