Crisi di Governo: Conte sui numeri al senato: “a quanti siamo?”

Governo: Siamo alla stretta finale, per quel riguarda la crisi politica in atto e il Premier, inizia a fare i conti al senato.

Sono iniziate oggi, da parte del Presidente del Consiglio, le consultazioni delle 2 camere per quel che riguarda la crisi di Governo in atto. Oggi è stata la volta di Montecitorio e dalle 12 fino alle 16 circa, si sono susseguiti gli interventi pro e contro l’attuale esecutivo. Il premier come si sa’, è in cerca dei voti che gli permettano di sopperire all’abbandono dell’esecutivo da parte dei Renziani e spera di riuscire a recuperare i seggi necessari alla sopravvivenza del suo Conte-bis, tra i vari “Costruttori” provenienti da altre forze politiche.

Chiusura della prima parte della seduta alle 16

La prima parte della consultazione alla camera dei deputati si è chiusa intorno alle 16 e da alcune notizie giunte in redazione, sembra che all’ uscita dall’aula, il premier Giuseppe Conte si sia informato con il suo segretario particolare, sull’andamento del conteggio in atto. Il presidente del Consiglio avvicinandosi al suo segretario particolare, Andrea Benvenuti, gli avrebbe chiesto: “a quanto siamo?” ed il suo collaboratore avrebbe risposto: “155-156”,che è un numero, ancora lontano dai 161 che sono necessari al Premier, per continuare a governare con una discreta stabilita’.

governo Conte

Leggi anche: Covid: variante pericolosa del coronavirus, sembra eludere le difese

I numeri che interessano principalmente i collaboratori più stretti del premier ovviamente, sono quelli di domani al Senato, ma intanto si attendono con ansia anche quelli di oggi a Montecitorio perché, un eventuale conferma alla camera, potrebbe servire da spinta per avere buoni risultati anche a palazzo Madama.

Fiducia al Governo: in atto le operazioni di voto alla Camera

Per ora, stando ai conteggi che si stanno svolgendo in questi minuti, alla Camera dei deputati ci sarebbero 319 voti a favore della Fiducia e quindi 4 voti, sopra la maggioranza assoluta richiesta, che è di 315 deputati. in ogni caso continuiamo a seguire la seduta, aggiornandovi in diretta, sui risultati dello spoglio.

aggiornamento: ore 20.28, spoglio ancora in corso

aggiornamento: ore 20.48 alla camera e’ passata la fiducia all’esecutivo con 321 voti favorevoli contro 259 contrari

Impostazioni privacy