Obbligo mascherina: auto, furgoni, monopattini e bici… regole e multe

0
20
mascherina auto
Come comportarsi con la mascherina in auto

Come comportarsi con la mascherina quando siamo in auto, in moto, in bici e in monopattino. Conviventi o no? Quali sono le multe in cui si incorre

mascherina auto
Mascherina in auto, moto, bici, monopattino

Tra le regole anti-covid introdotte con i nuovi Dpcm ci sono anche quelle relative alla mascherina da indossare in auto, in moto e addirittura in monopattino. Proviamo, dunque, a fare chiarezza sulla vicenda cercando di capire in che modalità si può andare in auto, quando è obbligatorio indossare la mascherina e quando invece si può stare senza. Le sanzioni previste non sono ‘lievi’, tutt’altro: si va dai 533 ai 1333 euro per chi non indossa la mascherina in un contesto per cui è espressamente richiesta.

LEGGI ANCHE: Covid, distribuzione vaccini: Conte ha già fatto il primo importantissimo passo

Indossare la mascherina in auto

Ecco, facciamo finalmente chiarezza sull’uso della mascherina che, in questo momento storico, sembra ormai indispensabili. Gli scienziati sono tutti d’accordo sul fatto che, per ora, è l’unico strumento che può salvarci dal Coronavirus. E’ per questo che serve essere trasparenti anche sulle regole previste per l’utilizzo. Cominciamo dall’auto. Come sappiamo, in auto si può stare con amici, parenti, familiari. Ma la legge, al momento, distingue le persone in conviventi e non conviventi. Se siamo in auto da soli, come si legge su laleggepertutti.it, non è obbligatorio indossare la mascherina. E non lo è neanche se si è in auto con persone conviventi. Se, invece, dobbiamo trasportare in auto amici o conoscenti, bisogna farli sedere sui sedili posteriori col finestrino aperto e con tutti i passeggeri che indossano la mascherina.

Noleggio con conducente

Quando si noleggia un’auto con conducente si può essere al massimo in due passeggeri che devono necessariamente sedersi sui sedili posteriori con mascherina indossata e vicino ai finestrini aperti. Tutto questo, a meno che non ci sia un separatore in plexiglass.

Furgoni commerciali

Sul sedile anteriore che prevede tre posti possono sedersi al massimo due persone e devono necessariamente indossare la mascherina. Idem per gli autocarri leggeri doppia cabina, con due persone per fila. Invece, se abbiamo un furgone che davanti ha solo due posti, il conducente deve viaggiare da solo.

Moto

Come si può ben intendere, in moto o in scooter non è garantito il giusto distanziamento sociale. Per questo, la mascherina va indossata sempre anche sotto il casco e la persona che si trasporta può essere soltanto un convivente.

Bici e monopattini

Sulle bici ed i monopattini si può viaggiare da soli, a meno che non ci siano seggioloni su cui trasportare bambini ma solo da mamma, papà o fratelli e sorelle. Conviventi, quindi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here