Spinaci gratinati: così tutti li amano, anche i bambini

Scopriamo insieme come possiamo far mangiare i tanto temuti spinaci anche ai più piccoli, in modo che ameranno questa verdura.

Oggi vi vogliamo proporre un piatto incredibile, come sempre veloce da realizzare e semplice che vi permetterà di fare solamente gli spinaci e tutti li mangeranno, anche chi prima faceva della facce strane.

Spinaci gratinati: così tutti li amano, anche i bambini
Spinaci gratinati: così tutti li amano, anche i bambini(pixabay)

In questo modo, infatti, tutti avranno voglia almeno di assaggiarli e poi non li lasceranno più perchè buonissimi, vediamo insieme come realizzare gli spinaci gratinati, come sempre poi potete personalizzare la ricetta.

Spinaci gratinati: così tutti li amano, anche i bambini

Iniziamo con il capire che cosa ci occorre :

  • 2 cucchiai di farina
  • 60 gr di burro
  • 300 gr di spinaci freschi
  • 2 cipolle
  • 270 ml di latte
  • Sale un pizzico
  • 150 gr di filone per pizze grattugiato
  • 30 gr di parmigiano

Iniziamo con la sua realizzazione, dove per prima cosa, ovviamente, dobbiamo lavare e pulire bene gli spinaci, poi li mettiamo in una pentola con l’acqua salata e li facciamo bollire normalmente.

Prendiamo quindi una pentola e ci mettiamo dentro il burro, le cipolle che avremmo ridotto in modo molto fino, oppure direttamente tritato con il nostro amico mixer e lasciamo andare per qualche momento.

Possiamo quindi aggiungere la farina poca per volta amalgamando sempre in modo preciso il tutto, fino alla fine della stessa, poi aggiungiamo il latte, ma a filo, mi raccomando non tutto insieme.

Quando avremmo un composto omogeneo e  molto cremoso mettiamo un pizzico di sale ed inseriamo all’interno anche i nostri spinaci, lasciamo andare a fiamma molto bassa per qualche momento, giusto il tempo di amalgamarsi.

Adesso prendiamo una pirofila e mettiamo tutto dentro, aiutandoci con un cucchiaio, in questo modo livelliamo anche la superficie, dove aggiungiamo la nostra mozzarella che avremmo tagliato ed il parmigiano.
Spinaci gratinati: così tutti li amano, anche i bambini
Spinaci gratinati: così tutti li amano, anche i bambini (pixabay)

Inforniamo, quando è bello caldo per circa 8 minuti con la funzione grill attiva, si deve sostanzialmente solo colorare e far si che arrivi la crosticina bella dorata, adesso possiamo servire in tavola.

Mi raccomando ricordiamoci che sono belli caldi quindi facciamo sempre attenzione, ma siamo certi che finiranno nel giro di pochissimo tempo perchè veramente buoni e super gustosi.

Potete, volendo, aggiungere anche qualche pezzetto di salumi vari per rendere il tutto ancora più goloso, non solo per i piccoli ma anche per i grandi! Continuate a seguirci per avere sempre mille idee nuove per la cucina, sempre super facili da realizza.

Impostazioni privacy