Meteo: torna freddo e neve, ecco la data

Manca sempre meno all’arrivo del freddo, ma non solo il meteo prevede anche la neve. Scopriamo nel dettaglio quando avverrà e come prepararsi all’inverno. 

Con la fine di settembre è arrivato il momento di riporre nell’armadio i vestiti estivi e tirare fuori i primi capi invernali. Attenzione, tra qualche giorno inizierà la prima fase invernale ed oltre al freddo è prevista anche la neve. Scopriamo quando avverrà e come preparasi.

Meteo freddo in arrivo
Meteo: l’inverno è sempre più vicino, ecco quando arriverà

Se l’estate appena passata è stata piuttosto anomala, anche la fase invernale non sarà da meno. Già in questi ultimi giorni di settembre abbiamo visto le prime temperature in calo, ora però sta per arrivare il freddo vero. Stando a quanto dicono le ultime previsioni è arrivato il momento di preparasi al gelo e alle prime nevicate sul nostro paese.

In queste ore, su tutta l’Europa, si sta avvicinando un un vasto e robusto anticiclone. Proprio questo ci farà vivere una nuova settimana nel mal tempo e nelle piogge invernali. In alcune regioni sono previste anche le prime nevicate, ma senza rischio di grandi precipitazioni.

Ma andiamo a scoprire la data in cui avverrà.

Freddo in arrivo: ecco la data da segnare sul calendario

In questa settimana ci sarà ancora un picco di sole, sopratutto nel pomeriggio, ma attenzione a breve sono previste le prime perturbazioni invernali. Un primo possibile cambiamento potrebbe avvenire tra 21 e 22 gennaio, quando arriveranno le prime correnti d’aria più fredda provenienti dalla Russia. 

Poi assisteremo a qualche nevicata anche a bassa quota, in generale le temperature si abbasseranno vertiginosamente su tutta Italia. In particolare, bisognerà fare particolare attenzione nei giorni della merla.

Meteo freddo in arrivo
Meteo: neve e freddo in arrivo

L’ipotesi principale è che questa corrente di aria fredda possa arrivare prima verso l’Europa centrale per poi tuffarsi nel bacino del Mediterraneo. In questo modo, anticiclone arriverà anche su tutta l’Italia. In stato di ipotesi sono anche la formazione di vortici ciclonici, questi potrebbero comparire a fine febbraio riportando anche la neve sul nostro paese.

Ora no ci resta che aspettare le prossime news, per scoprire cosa accadrà in questi ultimi giorni di fine estate. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy