Torta crema e marmellata: insolita ma buonissima

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta un po’ particolare che vi lascerà senza parole per il risultato, quindi seguitela bene!

Come vi diciamo sempre ci piace potervi dare delle ricette nuove e particolari che vi permettono di scoprire nuovi gusti e allo stesso tempo anche di non passare troppo tempo in cucina.

Torta crema e marmellata: insolita ma buonissima
Torta crema e marmellata: insolita ma buonissima (pixabay)

Ecco quindi che vi proponiamo la ricetta di una buonissima torta alla crema e marmellata insieme che vi farà leccare i baffi a voi e a tutti i presenti che vi chiederanno, sicuramente la ricetta!

Torta crema e marmellata: insolita ma buonissima

Iniziamo dicendo che è super buona e cremosa, molto morbida, insomma un vero e proprio sgarro alla dieta, o coccola se vogliamo chiamarla con il suo nome, ma non ci perdiamo in troppe descrizioni e vediamo cosa ci serve:

Per realizzare la pasta frolla abbiamo bisogno di:

  • 5 gr di lievito per dolci
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 300 gr di farina
  • 1 uovo
  • 150 gr di burro
  • 1 scorza grattugiata di limone

Iniziamo mettendo in un contenitore lo zucchero, il burro, la farina, il lievito e la scorsa del limone, uniamo il tutto insieme e dovremmo avere un impasto con tanti grani, poi aggiungiamo il nostro uovo interno ed il tuorlo.

Continuiamo a lavorare con le mani fino a quando non abbiamo un bel panetto che riponiamo in frigorifero ricoperto con la pellicola e passiamo alla fase successiva, ovvero preparare la crema.

Adesso ci servono i seguenti ingredienti:

  • 30 gr di farina 00
  • 2 tuorli d’uovo
  • 250 ml di latte fresco
  • Vanillina oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 60 gr di zucchero semolato
  • marmellata per crostate

Prendiamo un contenitore dove mettiamo dentro lo zucchero, la vaniglia i tuorli dell’uovo, e facciamo scaldare piano il latte, quando è caldo aggiungiamo quello che abbiamo messo nella ciotola e la farina, poca alla volta, continuando sempre a mescolare con la frusta.

Dobbiamo ottenere una crema bella densa e senza grumi mi raccomando, quando è pronta la lasciamo raffreddare coperta sempre con la pellicola per alimenti, se possiamo sarebbe bene prepararla il giorno prima di quando vogliamo realizzare la torta.

Adesso creiamo la nostra torta riprendendo la pasta frolla dal frigorifero e la stendiamo su di un piano di lavoro che in precedenza avevamo infarinato e copriamo la superficie del nostro stampo.

Torta crema e marmellata: insolita ma buonissima
Torta crema e marmellata: insolita ma buonissima (nonsoloreciclo)

Poi mettiamo dentro la crema che abbiamo realizzato, livellandola per bene, poi facciamo uno strato con la marmellata e copriamo con il resto della pasta sfoglia che ci è avanzata, mi raccomando facciamo bene i bordi.

Va cotta in forno, già bello caldo per circa 35 minuti a 180 gradi, quando è pronta la sforniamo e la possiamo spolverare con lo zucchero a velo prima di servirla in tavola, rimarrete senza parole per il buonissimo risultato!

Nel giro di poco tempo finirà la vostra torta e voi ne preparerete sicuramente un’altra perchè è impossibile non amarla, fidatevi di noi! Continuate a seguirci per avere sempre delle ricette buone e veloci da realizzare.

Impostazioni privacy