Meteo Ferragosto: massima attenzione arrivano i nubifragi

Meteo Ferragosto, massima attenzione arrivano i nubifragi: ecco dove potrebbe esserci il maltempo stando alle previsioni.

Quando si arriva in concomitanza di importanti festività primaverili ed estive, come ad esempio Pasqua, Pasquetta, il 25 aprile e il 1 maggio, c’è grande attenzione verso il meteo; le previsioni sono fondamentali per programmare eventuali scampagnate.

meteo ferragosto
Com’è il tempo a Ferragosto? Potrebbero esserci rovesci e non solo (foto: Pixabay).

Teoricamente, essendo in piena estate, a Ferragosto si dovrebbero dormire sonni tranquilli, ma in realtà non è detto che il tempo sia sempre favorevole; ecco le previsioni per questa particolare giornata, quasi per tutti simbolo di relax.

Meteo Ferragosto, massima attenzione: arrivano i nubifragi, ecco dove potrebbe esserci il maltempo

Stando a quanto riportato da ilmeteo.it, il grande caldo che sta facendo in questi giorni potrebbe essere interrotto proprio nella settimana di Ferragosto dal mal tempo; vista la dinamicità nel Nord europa, potrebbero esserci intervalli di temporali anche nella nostra penisola.

Intorno a Ferragosto,  a causa di un ciclone tra Isole Britanniche e Scandinavia, potrebbero esserci nuovi impulsi perturbati anche verso il Mediterraneo e l’Italia; il Nord italia potrebbe dunque essere travolto da forti rovesci e anche grandinate. 

Le regioni del Centro Sud possono dunque dormire sonni tranquilli? In realtà, proprio nella settimana del 15 agosto, il maltempo potrebbe estendersi anche a Sud della penisola, e dunque colpire anche quelle regioni dove forse qualche cittadino dava per scontato il bel tempo.

Ovviamente, come ricorda il sito, le condizioni atmosferiche potrebbero di nuovo mutare tra qualche giorno, annullando dunque le previsioni; la traiettoria delle correnti instabili potrebbe essere diversa, portando dunque diversi risultati sul nostro paese.

meteo ferragosto
Il maltempo potrebbe arrivare proprio nella settimana di Ferragosto (foto: Pixabay).

Il consiglio è dunque quello di monitorare costantemente le previsioni, specie nel caso si abbia in programma una gita fuori porta al mare oppure in posti esclusivamente all’aperto; la regola resta comunque quella di passare del tempo spensierato coi propri cari, a prescindere dalla location.

Un piano B potrebbe risultare sempre utile, ma partendo con tanto entusiasmo, a prescindere dal meteo, si può passare in ogni caso una giornata meravigliosa, come noi di certo vi auguriamo di fare.

Impostazioni privacy