Giardino: addio zanzare? Ti serve questa pianta

Giardino, addio zanzare? Ti serve questa pianta: ecco quale ci può aiutare per tenere lontani gli insetti e dare tanto profumo.

Immancabili, con l’arrivo del caldo e dell’estate, anche vari insetti come api, vespe e soprattutto zanzare. Oltre ad essere fastidiosi per il loro ronzio, questi insetti ci riempiono di punture che ci causano grande prurito; meglio, insomma, tenerle alla larga.

giardino pianta zanzare
Addio alle zanzare grazie a una pianta? (foto: Pixabay).

In alternativa a zampironi  o prodotti chimici come le piastrine, possiamo utilizzare come repellente questa pianta, da piantare tranquillamente in giardino; oltre a tenere lontane le zanzare, abbellirà il nostro spazio esterno portando anche molto profumo. Sai di quale si tratta? Eccola!

Giardino, addio zanzare? Ti serve questa pianta: bella, profumata e utile

Sono diverse le piante capaci di dare, con il loro profumo, fastidio alle zanzare; la più celebre è sicuramente la citronella, utilizzata come base per molte candele o zampironi contro gli insetti.

In pochi forse sanno però che anche  la lavanda è utilissima per tenere alla larga le zanzare, oltre che di facile reperibilità; spesso infatti, si può comprare oltre che nei vivai anche nei supermercati.

Una volta piantata in giardino, oppure in vaso sul terrazzo, il suo profumo inebrierà l’ambiente deliziando il nostro olfatto, ma al tempo stesso allontanando le zanzare, per le quali l’odore di lavanda risulta davvero fastidioso.

Inoltre, lasciando in infusione in acqua calda i suoi rami per una notte, otterremo un repellente capace di tenere lontani i gatti dal nostro giardino o terrazzo; i felini sono sicuramente più simpatici delle zanzare, ma spesso entrando di soppiatto nella nostra proprietà creano scompiglio e rovinano le piante.

zanzara pianta
La lavanda ottima contro le zanzare e non solo (foto: Pixabay).

Lo stesso liquido creato, spruzzato ai bordi di porte e finestre, scoraggia di molto i tentativi delle zanzare di entrare in casa nostra; davvero di grande utilità, specie se a questo infuso uniamo spezie come il pepe e la cannella, che amplificano il suo effetto.

Insomma, sono davvero diversi i motivi per cui la pianta di lavanda dovrebbe essere presente nel nostro giardino, dal fattore pratico a quello estetico.

Impostazioni privacy