Covid: perchè ci sono persone che non si ammalano mai?

Una domanda sorge spontanea. Come mai ci sono persone che non si sono infettate dal virus e che non hanno mai contratto il covid? Cerchiamo di capire le motivazioni.

A parlare è anche la dottoressa Zania Stamataki, docente e ricercatrice senior in immunologia virale all’università di Birmingham, che lavora nelle sue ricerche nell’Inghilterra centrale. La dottoressa, tramite i suoi studi, cerca di motivare gli episodi da parte di coloro che non hanno contratto il virus e dare quindi delle spiegazioni a questi casi particolari.

Covid_ perchè ci sono persone che non si ammalano mai
Covid, perché ci sono persone che non si ammalano mai
(pixabay.com)

Esiste quindi una spiegazione scientifica con uno studio dei sistemi immunitari e vaccini molto efficienti. Ma entriamo nello specifico.

Si parla d’infezione abortiva

Si tratta della cosiddetta infezione abortiva ossia di “un’immunità abortiva”, quindi alcuni soggetti riconoscono  l’infezione da Sars-CoV-2 e la eliminano prima della positività. Il virus viene subito “abortito” dall’organismo.

Quindi secondo la ricerca la risposta a tutto sarebbe proprio nelle cellule T capaci di riconosce il coronavirus e di produrre una risposta anticorpale. In tutto questo gli studiosi hanno ipotizzato la conservazione delle cellule T di memoria.

In genere secondo un altro studio i soggetti con potenziale esposizione a Sars-CoV-2, non sviluppano necessariamente la positività a un tampone e l’ interruzione dell’infezione arriva tramite le cellule T di memoria. Si tratta di soggetti con anticorpi preesistenti e cellule immunitarie della memoria che riconoscono Sars-CoV-2. Quindi il fatto che alcuni soggetti non abbiano mai contratto il virus deriva dal fatto che il sistema immunitario agisce in modo differente da un individuo all’altro.

Si parla d'infezione abortiva
Si parla d’infezione abortiva
(pixabay.com)
Quindi si parla di una certa resistenza e immunità che spiega quindi il fatto che non tutti i soggetti riescano a contrarre il virus. Ovviamente vari studi stanno cercando d’indagare  per cercare di creare una certa chiarezza sulle cause di questa famosa “resistenza” al virus, ma non dobbiamo dimenticare le varie mutazioni, infatti il Sars-CoV-2 in questi due anni è mutato spesso, basti pensare che le varie variante che si sono succedute sono diventate predominanti in modo notevole. Attenzione bisogna fare una importante precisazione, il fatto che certi soggetti non abbiano contratto mai il virus non li rende immuni dalle varianti successive che invece potrebbero infettarli. 
Impostazioni privacy