Schiacciate di melanzane: ottime in mille modi

Vediamo insieme come possiamo realizzare questo buonissimo piatto che possiamo fare in mille modi diversi e sempre ottimi!

Come sempre preparare il pranzo e la cena non è facile perchè dobbiamo accontentare tutta la famiglia che spesso non ha gli stessi gusti, quindi impazziamo per trovare una ricetta che vada bene o fare mille cose diverse.

Schiacciate di melanzane: ottime in mille modi
Schiacciate di melanzane: ottime in mille modi (pixabay)

Noi come sempre vi consigliamo piatti facili da realizzare e soprattutto personalizzabile come volete ma che possono accontentare tutti, anche i più diffidenti in materia di cibo, come quello di oggi, che possiamo realizzare in mille modi.

Schiacciate di melanzane: ottime in mille modi

Questa ricetta delle schiacciatine alle melanzane è buona così come la proponiamo o anche al sugo, e farà impazzire i più piccoli, fidatevi di noi lo abbiamo provato, ma cosa ci occorre per questa bontà:

  • una melanzana
  • un uovo
  • due spicchi di aglio
  • 30 grammi di pangrattato
  • 40 grammi di parmigiano reggiano
  • 150 grammi di ricotta
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • due uova (per la panatura)
  • pangrattato (per la panatura)

Ma iniziamo con il nostro procedimento, che è veramente alla portata di tutti, quindi prendiamo le melanzane che laviamo e puliamo poi facciamo a piccoli quadratini, adesso mettiamo tutto con un po’ di sale, così perdono acqua ed il retrogusto un po’ amaro.

Una volta passati 10 minuti possiamo mettere in padella con un goccio di olio e l’aglio, e facciamo cuocere in modo uniforme, e prima di procedere con il secondo passo dobbiamo attendere che si freddino un pochino.

Solamente in questo momento possiamo metterli in un contenitore ed aggiungere la ricotta, il pangrattato, il formaggio grattugiata e l’uovo, ed iniziamo a lavorare il tutto con una forchetta.

Quando è bello amalgamato, ungiamo un po’ le nostre mani ed iniziamo a creare le polpette che passeremo prima nell’ uovo sbattuto e poi nel pangrattato, ripetiamo l’operazione fino alla fine del composto.

Schiacciate di melanzane: ottime in mille modi
Schiacciate di melanzane: ottime in mille modi (nonsoloreciclo)

Prepariamo una padella con l’olio per friggere ben caldo ed iniziamo ad immergere le nostre polpette, ma volendo possiamo cuocerle anche in forno a 180 gradi per 20 minuti, così saranno più leggere.

Adesso possiamo decidere se mangiarle direttamente così oppure preparare un sughetto veloce solamente con pomodoro e basilico e metterle dento in cottura per una decina di minuti.

Qualunque modo scegliate le nostre schiacciatine saranno sempre superbe ne siamo assolutamente certi del risultato e contiuate a seguirci per avere delle ricette veloci e buonissime sempre.

 

Impostazioni privacy