Torta alle pesche: una bontà di stagione

Vediamo insieme come possiamo cucinare questa incredibile bontà che lascerà tutti senza parole per il risultato.

Oggi vi proponiamo una ricetta come sempre super facile da realizzare ma con dell’ottima frutta di stagione, in questo caso parliamo di pesche, che piacciono a tutti dai piccolini ai grandi.

Torta alle pesche: una bontà di stagione
Torta alle pesche: una bontà di stagione (pixabay)

Poi è anche molto veloce nella sua realizzazione quindi è possibile farla anche all’ultimo minuto, non ci perdiamo in troppe parole e vediamo quindi cosa ci occorre per questa meraviglia.

Torta alle pesche: una bontà di stagione

Diciamo che è una sorta di rivisitazione della torta della nonna con una buonissima pasta frolla con dentro delle succose pesche, un dolce sano e veloce da fare, adatto dalla colazione al dopo cena.

Iniziamo dal suo ripieno dove ci serviranno:

  • 1 cucchiaio di burro
  • 3 pesche
  • 1 cucchiaio di zucchero

Come prima cosa laviamo e togliamo la buccia alle pesche, poi le tagliamo e le mettiamo in padella con il burro e lo zucchero, facciamo bollire e lasciamo cuocere per circa 5 minuti mescolando sempre, mi raccomando, ed il ripieno è pronto.

Adesso passiamo alla realizzazione della pasta frolle dove ci serviranno:

  • 180 oppure 200 gr di farina
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 4 gr di lievito per dolci
  • 40 gr di zucchero
  • 50 ml di olio vegetale
  • 1 uovo

Iniziamo, in questo caso dal rompere un uovo e poi aggiungiamo lo zucchero normale e quello vanigliato, ed amalgamiamo il tutto con la frusta a mano, quando non ci sono grumi possiamo mettere l’olio e continuare a mescolare.

Adesso iniziamo con la farina, alla quale avremmo aggiunto il lievito ma uniamola poca alla volta, ed iniziamo quindi a lavorare il tutto con le mani, dobbiamo avere un panetto morbido.

Possiamo mettere il risultato su di un piano da lavoro che in precedenza abbiamo infarinato e stendere con il mattarello, il nostro stampo è da 24 centimetri, ma possiamo farlo anche da 22.

Adagiamo il tutto dentro alla nostra tortiera e bucherelliamo con una forchetta la nostra base, mi raccomando fate attenzione ai bordi, poi mettiamo al suo interno le pesche che abbiamo fatto in padella.
Torta alle pesche: una bontà di stagione
Torta alle pesche: una bontà di stagione (nonsoloreciclo)

Prendiamo la pasta che ci è avanzata e stendiamola nuovamente ci serve un cerchio per chiudere la nostra torta della nonna alle pesche, se vogliamo possiamo fare anche delle decorazioni con gli stampini se è avanzata della pasta sfoglia.

Inforniamo a forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti, ma facciamo sempre la prova con lo stecchino prima di toglierla, perchè ogni forno è a se, quando è pronto sforniamola e lasciamola raffreddare.

Prima di servire diamo una bella spolverata con lo zucchero a velo e la nostra torta alle pesche è prontissima, come avete visto c’è voluto veramente poco tempo ed il risultato è da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy