Cappa della cucina splendente? Il trucco che non ti aspetti

Cappa Cucina: come possiamo farla risplendere? Serve un solo ingrediente, che quasi tutti hanno nelle proprie case!

Sopra il nostro piano cottura è posizionata la cappa, dove spesso e volentieri si accumulano sia la sporcizia che il grasso. Quando si cucina ci sono tanti fumi che vanno verso l’alto e portano con sé molecole di grasso che si vanno ad annidare proprio nella cappa. E questo la lasciando appiccicosa e unta.

Cappa: come pulirla perfettamente?
Cappa: come pulirla perfettamente? (Fonti Web)

Con l’articolo di oggi, proveremo a capire come fare a pulirla. In realtà avrete bisogno di un prodotto che quasi sicuramente avrete a disposizione a casa vostra. Si tratta del percarbonato di sodio, che viene spesso utilizzato nelle varie pulizie casalinghe.

Cappa: come pulirla perfettamente?

Si tratta di un sbiancante ecologico e non inquinante. Viene utilizzato dalla pulizia dei vestiti, sia lavati a mano che in lavatrice, alla pulizia delle superfici lavabili e resistenti della casa, come sanitari, piastrelle, fornelli e pavimenti.

Insomma, è un amico fondamentale da tenere sempre alla portata di mano! Il percarbonato di sodio può essere acquistato o tramite Internet oppure nei nei negozi di prodotti biologici.

E’ molto importante che sulla confezione ci sia scritto “Sodium Carbonate Peroxide” e con la funzione di sbiancante e candeggiante. Quindi quello che serve a noi per la pulizia della cappa è un po’ di acqua, un panno pulito e, appunto il percarbonato di sodio.

Quello che andremo a creare è una pasta di acqua e percarbonato e che andremo poi a spalmare sulle superfici da pulire, con l’aiuto del panno in microfibra. Dopo aver pulito in modo ottimale la vostra cappa, dovrete utilizzare un panno inumidito con acqua: questo vi servirà per sciacquare ed eliminare tutte le tracce di percarbonato.

Cappa: come pulirla perfettamente?
La parte estraibile della cappa si può sempre pulire con il percarbonato di sodio (Fonti Web)

Potrete utilizzare quest’ultimo anche per pulire il pannello smontabile della cappa: infatti, una volta smontato, lo lasceremo dentro una bacinella piena di acqua e percarbonato. Lo lasceremo agire per circa 15/20 minuti. Solo dopo trascorso questo tempo, si potrà passare al risciacquo.

Il percarbonato di sodio è fondamentale per la pulizia della nostra casa, che come ripetiamo, viene utilizzato in molti casi: può aiutare a pulire le macchie più ostinate dai vestiti, oppure come abbiamo visto può aiutare nella pulizia della cappa.

 

 

Impostazioni privacy