Doccia: è normale perdere i capelli mentre la facciamo?

Doccia, è normale perdere i capelli mentre la facciamo? In molti si fanno questa domanda ma in pochi trovano la risposta.

Con l’arrivo dell’estate, è di certo aumentata la quantità di docce effettuate settimanalmente; il caldo e il sudore ci danno costantemente una sensazione di ‘sporco’, motivo per il quali in molti abbondano con i lavaggi.

doccia perdere capelli
La doccia e i capelli caduti, è normale? (foto: Pixabay).

Ma è normale che si perdano i capelli proprio sotto la doccia? Ecco la risposta alla domanda e, in ogni caso, come evitare che si perdano troppi capelli proprio mentre siamo sotto l’acqua.

Doccia, è normale perdere i capelli mentre la facciamo? I consigli per evitarlo

A tutti capita, prima o poi, di vedere qualche capello sul fondo della doccia o della vasca da bagno. Il motivo è molto semplice: spesso non è nulla di preoccupante, ma semplicemente uno dei casi più comuni in cui i capelli finiscono il loro ciclo.

Tendenzialmente, come riporta il sito Mamma sto bene, capita a uomini e donne con qualsiasi tipo di capelli, ma ci sono alcuni fattori che influenzano maggiormente l’evento;  chi ha i capelli molto spessi infatti, non dovrebbe preoccuparsi più di tanto di vederne molti caduti, perché è un fenomeno abbastanza normale.

Anche lavarli con meno frequenza influisce, perché una volta che finiamo sotto la doccia poi i capelli secchi, che sarebbero caduti magari al lavaggio precedente, si accumulano agli altri; a ‘stimolare’ il cuoio capelluto a sbarazzarsi dei capelli ‘vecchi’ i prodotti che utilizziamo per lavarci, come shampoo o balsamo.

doccia perdere capelli
Alcuni capelli caduti possono rimanere anche sulla spazzola (foto: Pixabay).

Pettinarsi e spazzolarsi sotto o dopo la doccia stimola ancora di più la caduta; per questo, sulla spazzola troviamo spesso tanti capelli bagnati rimasti attaccati dopo averla passata sulla nostra chioma. 

Tra gli altri fattori che possono influenzare la caduta dei capelli rientrano anche lo stress, un periodo di intensa stanchezza, una carenza di vitamine e minerali e, appunto, una frequenza eccessiva di docce. Nel caso comunque soffriate di un’abbondante e continua perdita di capelli giornaliera, è bene che ricerchiate l’assistenza di un medico esperto.

Impostazioni privacy