Spaghetti napoletani: Totò li adorava, ricetta segreta!

Vediamo meglio insieme come possiamo preparare questa incredibile bontà che lascerà tutti completamente senza parole.

Tutti noi conosciamo il mitico Totò e lo amiamo per i suoi film che sono veramente un cult della televisione, ma sapete che aveva un piatto che amava particolarmente? Sono degli spaghetti speciali e allo stesso tempo velocissimi da fare.

Spaghetti napoletani: Totò li adorava, ricetta segreta!
Spaghetti napoletani: Totò li adorava, ricetta segreta! (pixabay)

Quindi non ci perdiamo in troppe parole e vediamo insieme che cosa ci occorre per preparare questa bontà e fare una bellissima figura con i nostri commensali, anche senza tantissimo impegno!

Spaghetti napoletani: Totò li adorava, ricetta segreta!

Si chiamano spaghetti alla Gennaro, come patrono della città di Napoli e sono una delle ricette della sua tradizione, si realizza con ingredienti molto poveri ed è veramente buonissima, ci servono:

  • pane raffermo
  • 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 7/8 alici sott’olio
  • 320 gr di spaghetti
  • Sale quanto basta
  • Pepe quanto basta

Iniziamo con la preparazione mettendo su tutte le fette di pane raffermo l’aglio e poi lo tagliamo in modo molto approssimativo con il nostro coltello, ed in questo modo sarà molto più saporito rispetto al pane normale.

Li lasciamo per qualche momento da una parte e poi mettiamo dentro alla padella con un po’ di olio ed uno spicchio di aglio, lasciamo andare solamente per qualche momento e poi togliamo l’aglio intero.

Aggiungiamo poi le nostre alici e lasciamo andare fino a quando non si saranno ridotto all’interno del nostro pane, deve essere tutto bello dorato, mi raccomando è un passaggio fondamentale per la nostra pasta.

Adesso possiamo mettere su l’acqua della pasta ed attendere che arrivi a bollore prima di buttare giù gli spaghetti che ci servono, lasciamoli belli al dente come cottura perchè la finiranno in padella.

Spaghetti napoletani: Totò li adorava, ricetta segreta!
Spaghetti napoletani: Totò li adorava, ricetta segreta! (nonsoloreciclo)

Una volta scolati, teniamo sempre l’acqua di cottura, ci può servire a mantecare il tutto, aggiungiamo pepe e peperoncino, se vogliamo ed amalgamiamo per bene, ecco che la nostra pasta è pronta.

Come avete visto gli spaghetti alla Gennaro sono pronti in pochissimo tempo e tutti vi chiederanno la ricetta di questa bontà, potete anche aggiungere un po’ di prezzemolo o basilico sopra se vi piace il loro sapore.

Continuate a seguirci per avere sempre ricette nuove e veloci che vi permettono di passare più tempo con la vostra famiglia!

Impostazioni privacy