Tagliere: è pieno di germi, lavalo così

Il tagliere è un oggetto molto utilizzato in cucina, lo si adopera per tagliare ogni tipo di alimento. Sappiamo veramente come tenerlo pulito? Vi diamo qualche consiglio prezioso in merito.

Il tagliere è sempre presente nelle nostre cucine, a volte lo dimentichiamo addirittura in un angolo pur avendolo spesso utilizzato. Un oggetto molto utile e prezioso ma anche molto pericoloso se non lo si pulisce come si dovrebbe.

Tagliere, è pieno di germi, lavalo così
Tagliere, è pieno di germi, lavalo così
(pixabay.com)

Utilissimo per tagliare ogni tipo di alimento senza dover andare a rovinare i nostri piatti. Il tagliere è davvero molto prezioso e utile e ve ne sono di varie dimensioni e fatti con materiali diversi. Dal classico in legno, in plastica, vetro speciale.

Come pulire il nostro tagliere

Fondamentale è la pulizia del tagliere dopo il suo utilizzo. Se non viene ben pulito potrebbe essere l’accumulo di tanti germi e batteri che sono pericolosi per la nostra salute e che si trasmettono dal tagliere al cibo che poi noi ingeriamo.

Ecco il motivo per cui dopo ogni utilizzo bisogna concentrarsi sulla sua pulizia, a fondo. Ecco dei consigli molto validi su come possiamo tenere ben pulito e protetto il nostro tagliere.

Aceto bianco, limone, sale grosso per pulire il nostro tagliere
Aceto bianco, limone, sale grosso per pulire il nostro tagliere
(pixabay.com)

Il sale grosso è utilissimo per la pulizia avendo grandi poteri come disinfettante, quello esfoliante e quindi ci aiuta a eliminare i germi e lo sporco. Il procedimento richiede di cospargere sul tagliere il sale grosso, poi procedere con una spugna sulla sua superficie e strofinando. A questo punto si lascia agire per circa 20 minuti e poi si rimuove ogni sporco e residuo.

Il limone ha enormi effetti antibatterici, antimicotici e antiodore. Basta tagliare a metà il limone e strofinarlo sulla superficie del tagliere da pulire, poi senza risciacquo farlo asciugare, poi quando si è ben asciugato allora procedere a un lavaggio.

Infine non dimentichiamo di utilizzare l’aceto bianco, un ottimo rimedio fondamentale per disinfettare, sgrassare e detergere al meglio ogni tipo di materiale e superficie. Basta mettere dell’aceto sul nostro tagliere e lasciare in posa per circa 10 minuti, poi risciacquare e lasciare asciugare.

Tutti semplici e ottimi rimedi per essere sicuri di avere dei taglieri sempre puliti e mai pericolosi per la nostra salute.

Impostazioni privacy