Limone: i mille usi dell’olio essenziale

Tutti noi conosciamo ed utilizziamo i limoni ma in quanti usano l’olio essenziale? Vediamo insieme tutti gli incredibili usi.

Ovviamente tutti conosciamo i vari utilizzi che possono avere gli oli essenziali, di origine vegetale, che oltre ad una particolare profumazione molto gradevole ci aiutano anche con vari problemi.

Limone: i mille usi dell'olio essenziale
Limone: i mille usi dell’olio essenziale (pixabay)

L’importante è conservarli a temperature ambiente per non rovinare le loro proprietà incredibili che hanno, spesso sono veramente fondamentali per il nostro benessere psicofisico.

Limone: i mille usi dell’olio essenziale

Oggi vi vogliamo parlare dell’olio di Citrus Limonum, ovvero il limone dove la sua essenza viene estratta dalla buccia del frutto tramite spremuta a freddo, che oltre ad avere una profumazione molto gradevole.

Ma scopriamo insieme tutti gli incredibili benefici che ha e che molto probabilmente non conosciamo, iniziamo dall’apparato respiratorio, per varie problematiche, dalla semplicissima tosse e l’irritazione alla gola.

Si può usare anche aggiungendolo nei fumenti, bastano solamente alcune gocce per alleviare le nostre problematiche ma non è finita qui ci sono anche altri rimedi che possiamo mettere in atto.

Il secondo utilizzo è per la nausea ed i fastidi simili, come le vertigini o quello che succede durante la gravidanza, e basta solamente odorare questo olio per trovare un po’ di sollievo dalle nostre problematiche.

Un’altro utilizzo può essere contro l’acne ed i brufoli perchè possiede delle ottime proprietà antisettiche, purificanti e cicatrizzanti, proprio per questo motivo è ottimo per la cute grassa.

Basta quindi aggiungere delle gocce anche al nostro shampoo per purificare la nostra cute, ed avere risultati incredibili ed anche in tempo breve, quindi perchè non provare!

Possiamo utilizzarlo anche con le macchie e per le smagliature della pelle che è un perfetto antiossidante, come per le macchie solari, in modo particolare da utilizzare la notte in quanto di giorno si possono accentuare.

Anche per le smagliature possiamo metterlo insieme al propoli applicandolo direttamente sulla zona interessata, ed avremmo dei risultati incredibili dopo un’utilizzo continuo nel tempo.

Possiamo utilizzarlo anche in casa, per le nostre faccende domestiche, ad esempio per la pulizia dei pavimenti aggiungendo qualche goccia nel detergente, oppure insieme all’acqua distillata possiamo mettere alcune gocce per avere un detergente naturale.

Limone: i mille usi dell'olio essenziale
Limone: i mille usi dell’olio essenziale (pixabay)

Possiamo anche creare un deodorante per gli ambienti mettendo acqua distillata, alcool ed essenza di limone agitandolo bene insieme, per avere un’ottimo profumo per la casa anche persistente.

Insomma veramente moltissimi modi per usare l’olio di limone che molto probabilmente non conoscevamo e che adesso, una volta provati, siamo praticamente sicuri che non tornerete indietro.

Continuate a seguirci per avere sempre nuove idee su come possiamo migliorare la nostra vita e su come possiamo anche fare del bene all’ambiente.

Impostazioni privacy