Postura: fai questi 3 esercizi e starai benissimo

Una cattiva abitudine nella postura, che compromette la salute della schiena, collo e anche viso. Scopriamo qualcosa di più.

Purtroppo con la vita che facciamo sempre davanti al computer e seduti, la nostra postura ne soffre e rischia di compromettersi notevolmente.

Postura_ fai questi 3 esercizi e starai benissimo
Postura, fai questi 3 esercizi e starai benissimo
(pixabay.com)

Soprattutto se ci rendiamo conto che tendiamo a portare le nostre spalle sono in avanti e curve, ma per fortuna ci sono dei rimedi con degli esercizi specifici.

Semplice esercizio da fare a casa

Praticare regolarmente degli esercizi per le braccia, la schiena e il collo aiuta moltissimo, ma anche lo yoga con le sue posizioni è davvero un toccasana. Purtroppo non tutti hanno il tempo da dedicare allo yoga e allora possono stare tranquillamente a casa e praticare un esercizio molto semplice si chiama il wall slide.

Lo si pratica in piedi anche seduti con le spalle contro un muro, aderire completamente la nostra schiena alla parete, aderire bene le spalle, Appoggiare anche i gomiti al muro tenendo le braccia piegate, con le mani rivolte verso l’alto.

Posizionare le braccia verso l’alto e poi riportiamole alla posizione iniziale. Ripetendo l’esercizio per 10 minuti sicuramente la postura ne trarrà beneficio.

 

Anche al pc 10 minuti al giorno di allungamento
Anche al pc 10 minuti al giorno di allungamento
(pixabay.com)

Se si pratica questo semplice esercizio per almeno 10 minuti al giorno sicuramente le spalle, la schiena ne hanno un notevole vantaggio e beneficio, ma bisogna comunque mantenere una buona postura anche nell’arco della giornata evitando di porre le spalle in avanti e quindi poi vanificare gli esercizi fatti per migliorare la postura.

Quando non si ha molto tempo da dedicare agli esercizi da fare possiamo anche allungare il nostro corpo da seduti o in piedi, praticando lo stretching. Molto semplicemente se siamo davanti al computer e accusiamo dei dolori alla schiena, spalle e collo il metodo migliore è quello di lasciare il computer per 10 minuti e incominciare ad allungare il nostro corpo, la schiena e le spalle porle verso dietro evitando la sbagliata posizione arcuata in cui le spalle si tendono in avanti e ci provocano quella postura che è completamente sbagliata per la salute del nostro collo, spalle, schiena e anche viso. Basta davvero poco e solo 10 minuti al giorno.

Impostazioni privacy