Hai mai notato che la frutta e la verdura si trovano sempre all’ingresso del supermercato? In realtà non si tratta affatto di un caso, dietro, infatti, si nasconde un motivo ben preciso. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Ecco la verità.
Non importa in quale supermercato voi indiate, in ognuno di questi, troverete sempre la frutta e la verdura all’ingresso. Questa operazione in realtà non è affatto un caso, anzi si tratta di una strategia di marketing ben precisa.

Quando entrate in un supermercato la prima cosa che si trova davanti ai vostro occhi è sempre la frutta e la verdura. Per un attimo abbiamo la sensazione di ritrovarci in un mercato rionale, o nell’orofrutta del paese, anche quando in realtà siamo all’interno di una grande super market.
Ma vi siete mai domandati perché la frutta e la verdura sono posizionate in questo modo? Da non credere, in realtà non è affatto una scelta causale, anzi dietro si cela una strategia di marketing ben studiata per invogliare i clienti a fare acquisti.
Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.
Supermercato: ecco perché la frutta e la verdura sono sempre all’ingresso
In molti si saranno accorti che nella maggior parte dei casi, la frutta e la verdura si trovano sempre all’ingresso dei supermercati. In realtà dietro a questa scelta si nasconde una strategia ben precisa di marketing.
Probabilmente non ci avrete mai pensato ma i colori della frutta e della verdura, riescono a trasmettere una sensazione di allegria, familiarità e casa. In questo modo, oltre a far sentire il cliente a suo agio, si avrà l’impressione di fare acquisti sani e genuini.

Ovviamente questa non è sicuramente l’unica strategia utilizzata nei supermercati. Infatti, i clienti possono facilmente cadere nelle trappole di marketing, una delle più famose è quella del carrello, più e grande e più ci sentiremo invogliati a riempirlo.
O anche il profumo del pane appena sfornato e la disposizione della merce sugli scaffali. Tutti questi trucchi tendono ad invogliare il cliente ad acquistare i prodotti presenti nei supermercati, anche se in realtà non ne avrebbe la necessità.
Voi cosa ne pensate?





