Dieta: cosa mangiare se andiamo a cena fuori

0
253

Contrariamente a quanto si possa pensare, seguire la dieta quando si esce a cena può risultare particolarmente facile. Vediamo i dettagli.

E’ risaputo che decidere di seguire un regime dietetico comporti l’utilizzo di una buona percentuale di resilienza e forza di volontà. Iniziare una dieta senza prima aver lavorato sulla propria mente, può provocare inevitabilmente un fallimento di quest’ultima. Le prime settimane risultano fondamentali per abituarsi all’idea di selezionare solo determinati cibi, dopodiché quel tipo di alimentazione diventa un’abitudine e questo permette di affrontare il tutto più serenamente.

Dieta e vita sociale: come unire le due cose? (Pexels)
Dieta e vita sociale: come unire le due cose? (Pexels)

Voler mantenere una forma fisica invidiabile tuttavia, non deve contemplare un isolamento rispetto alla nostra vita sociale. Seguire un regime dietetico infatti, non deve portarvi ad evitare le cene e gli aperitivi con gli amici, oppure più semplicemente i pranzi di famiglia. Anche in queste situazioni infatti, è possibile rimanere in linea con il percorso intrapreso. Del resto, come abbiamo sottolineato in precedenza, vi serviranno esclusivamente forza di volontà e determinazione. Approfondiamo insieme l’argomento nel prossimo paragrafo.

Dieta e vita sociale: come agire evitando lo sgarro

Prima di tutto, un menù di un ristorante contempla diversi cibi di diversa natura e origine: dai primi ricchi di carboidrati, ai secondi proteici fino ad arrivare ai contorni di verdura. Di conseguenza, l’errore più comune risiede nell’associare la cena fuori all’assunzione spropositata di cibo e grassi. Al contrario, anche in questo caso si tratta semplicemente della giusta selezione degli alimenti: potete – ad esempio – ordinare il filetto di manzo alla griglia con un contorno di verdure, evitando di propendere per carbonare oppure ravioli ripieni.

Dieta e vita sociale: ecco cosa devi fare (Pexels)
Dieta e vita sociale: ecco cosa devi fare (Pexels)

Per quanto riguarda l’aperitivo invece, potete concedervi uno sgarro limitato. Per evitare di riempirvi di schifezze, tutto ciò che dovete fare è semplicemente prepararvi il piatto e non aggiungere altro cibo a quello già assunto. Munitevi di piattino di plastica e realizzate la vostra porzione (senza esagerare ovviamente), dopodiché ordinatevi un solo cocktail. In questo modo, vi godrete la compagnia e il cibo, senza sentirvi in colpa una volta tornati a casa.

Infine, un ultimo consiglio risiede nella condivisione: comunicare ad amici e parenti di essere a dieta, può portare ad un sostegno maggiore. Se ad esempio la cena si svolge a casa di terzi, potete avvisarli riguardo la vostra alimentazione e chiedere senza vergogna che vi venga dato un piatto adeguato. Insomma, associare la dieta e la vita sociale non è così difficile come sembra, soprattutto se avete allenato la vostra mente alla selezione dei cibi corretti.