Sport: questi sono un toccasana per il buon umore

Per combattere lo stress, lo sport è il mezzo più efficace. Vediamo come.
Lo sport ha tantissimi benefici per il nostro corpo. C’è chi, per combattere lo stress, pratica delle attività molto energiche, e chi invece preferisce discipline più calme, oppure che coinvolgono la mente come pilates e yoga.
Lo sport per combattere lo stress
Lo sport per combattere lo stress
(pixabay.com)
Scopriamo insieme come fare per vincere lo stress grazie allo sport.

 

Quali sono gli sport da praticare per lo stress

Ci sono gli allenamenti ad alta intensità, poi quelli che vengono forniti dalle palestre, oppure le gli HIT ( High Intensity Interval Training) con dei movimenti alternati. Poi c’è il crossfit, lo spinning, il jogging, tutti molto utili per noi, importante è stare all’aria aperta con la luce del sole, e poi concentrarsi sulla corretta esecuzione dei movimenti. Lo stress e le negatività spariscono.

Il nuoto
Il nuoto
(pixabay.com)
Fare una visita medica per accertare di stare bene in salute è molto importante prima di praticare ogni attività sportiva.

 

Non dobbiamo sottovalutare le attività più tranquille e meno energetiche
come le discipline dolci, che rimettono in movimento il corpo, ma con delicatezza. Pilates e Yoga sono molto indicate, ma anche le passeggiate all’aria aperta. Circa lo yoga bisogna basarsi soprattutto sulla respirazione e sull’esplorazione della calma interiore.

 

Da non sottovalutare è la camminata sportiva oppure il nordic walking e ancora la bicicletta, con il muoversi all’aria aperta. Ma anche il nuoto è fondamentale con aquagym e hydrobike. Anche il water trekking oppure il water-pole ancorato al fondo della piscina con apposite ventose.

Per gli amanti del ballo e della danza, si può praticare zumba ossia un’attività aerobica, bruciagrassi. 
Tutti queste attività sportive partendo dalla più energica a quella più dolce e armoniosa sono davvero un valido aiuto sia per mantenerci in forma ma anche per superare lo stress che fa parte della nostra vita e non ci aiuta a viverla bene.
Praticare uno sport qualunque esso sia aiuta sempre la nostra mente a liberarsi dalle tossine, quelle stesse che ci procurano tanto stress e tanta fatica mentale.
Basta poco quindi, armarsi di buona volontà e mettere su la tenuta sportiva qualunque essa sia, per essere pronti!
Impostazioni privacy