Moscerini: come eliminarli veramente dalla terra delle piante

Moscerini nei vasi: come fare ad eliminarli? Oggi vi daremo dei consigli su come fare a liberarsi proprio da questi piccoli esseri.

Quando si hanno delle piante in giardino o sul terrazzo, il rischio che compaiano anche i moscerini neri sono molto alte. Oggi vi daremo qualche consiglio su come fare ad eliminarli completamente, con alcuni metodi fai da te che potete eseguire direttamente da casa vostra.

Fate attenzione a questi piccoli esseri che potrebbero provocare gravi danni, come anche la morte della pianta stessa.

Moscerini neri: come eliminarli?
Moscerini neri: come eliminarli? (Fonti Web)

I moscerini neri amano gli ambienti umidi, quindi il terreno dove si mettono le piante può risultare l’ambiente ideale per loro.

È importantissimo bagnare le piante, ma attenzione ai ristagni idrici: per evitare che si formino le uova dovrete dare l’acqua solo quando il terriccio è asciutto o se vedete le piante che hanno necessità.

Può anche darsi che sia lo stesso terriccio ad avere l’infestazione da moscerini neri. In questo caso, però, non è necessario buttarlo, ma lo potete sterilizzare nel forno o al microonde.

Moscerini neri: come eliminarli?

Se siete certi che l’infestazione sia già in corso allora potreste rimediare con questi metodi. Potreste usare la sabbia per uccelli, che si dovrà spargere sul terreno con uno spessore di circa due centimetri: in questo modo toglierà l’umidità dal terreno ed impedirà alla deposizione delle uova.

Potreste provare anche a mettere dei collant che non usate più e coprire le piante. In questo modo i moscerini faranno fatica a riprodursi.

Sul web ci sono tanti rimedi per contrastare i moscerini neri, come quello di mettere sul terriccio del bicarbonato di sodio: le larve lo mangeranno e moriranno.

Moscerini neri: come eliminarli?
I moscerini neri amano gli ambienti umidi (Fonti Web)

Oppure potreste provare anche a mettere una ciotola con acqua, aceto bianco e detersivo per i piatti: i moscerini saranno attratti dall’odore ma moriranno affogati a causa del detersivo.

Ma esistono anche rimedi naturali come, ad esempio, il prezzemolo e l’erba cipollina, che grazie ai loro oli essenziali impediranno la deposizione delle uova nel terriccio.

Insomma, come vi abbiamo detto ci sono molti rimedi naturali contro i moscerini nere che si formano sulle piante. Se ne avete anche voi non perdete tempo e provate a risolvere il problema con questi rimedi.

 

Impostazioni privacy