Converse All Star: la conosci la loro storia? Da non credere

Converse All Star: la conosci la loro storia? Da non credere: tutto su questo celeberrimo modello di scarpe da ginnastica.

Il nostro abbigliamento esprime pienamente parte della nostra personalità e, oltre ad essere delle volte affezionati agli indumenti che indossiamo (perché ci hanno accompagnato in vari momenti della nostra vita) gli stessi vestiti hanno una storia.

converse all star storia
La storia secolare (foto: Pixabay).

Sapevi, ad esempio, la storia che c’è dietro a un celeberrimo modello di scarpe da ginnastica come le Converse All Star? Eccola qui, davvero incredibile, appassionante e decennale.

Converse All Star: la conosci la loro storia? Eccola, da non credere

Il marchio Converse ha una storia secolare, tanto che è stato fondato addirittura nel 1908; ai tempi, il nome (da quello del suo fondatore) era Converse Ruberr Show Company, di casa in una piccola città del Massachusetts.

L’azienda, inizialmente, nasce come produttrice di scarpe in gomma per adulti e bambini, ma arriva subito la svolta quando decide di creare calzature per i giocatori di Basket, uno sport davvero famoso negli USA già ad inizio Novecento.

La prima Converse All Stars nasce nel 1917, più di cento anni fa; in oltre un secolo le sue caratteristiche distintive sono però rimaste le stesse, rendendo il modello riconoscibile dalla suola bassa realizzata con gomma spessa e il design a stivaletto.

Il successo arrivò quando Chuck Taylor, giocatore professionista di Basket, si innamorò completamente della comodità di queste scarpe, tanto che cominciò ad ordinarle su misura dall’azienda. Per questo, vista anche la pubblicità fatta dal giocatore, nel 1932  l’azienda decide addirittura di realizzare delle particolari patch per le scarpe col nome del giocatore

converse all star storia
Il fascino di questo modello (foto: Pixabay).

Da lì in poi la storia delle Converse All Star è contornata di tantissimi successi e traguardi, tanto da arrivare nel ’68 a diventare la scarpa ufficiale delle Olimpiadi. Tra i tanti nomi famosi che sono rimasti innamorati di questo modello non soltanto Taylor, ma anche celebri musicisti come gli AC/DC, i Ramones e i Nirvana, band dall’incredibile successo.

In tempi più recenti invece sia Avril Lavigne che Miley Cyrus hanno avuto un rapporto particolare con questo modello; l’intervento della Nike ad inizio degli anni ‘2000 ha permesso all’azienda di non fallire e, in questo modo, la leggendaria storia di queste scarpe può andare avanti.

Impostazioni privacy