Risparmio: ecco come spengere il forno per abbassare la bolletta

Con la guerra in Ucraina, le bollette del gas e della luce sono aumentate. Scopriamo insieme qualche trucco per risparmiare.

Con la guerra scoppiata in Ucraina, le bollette della luce e del gas sono aumentate. Allora perché non trovare qualche trucchetto che ci permette di risparmiare qualche soldo?

Non dovremmo limitarci al loro uso, ma dovremmo seguire alcuni consigli che possono evitare gli sprechi di soldi.

Cucinare: Come risparmiare sulla bolletta del gas e della luce
Cucinare: Come risparmiare sulla bolletta del gas e della luce (Pixabay)

Se amiamo cucinare al forno, allora dovrete proprio stare attenti a questi piccoli accorgimenti. Uno dei più importanti e che ci permette di risparmiare molto, è quello di spegnerlo circa un quarto d’ora prima della fine del tempo della cottura della pietanza.

Infatti, il cibo continuerà a cuocere all’interno del forno, grazie al calore del forno. In questo modo potremmo risparmiare circa 0,35 kWh.

Ma ci sono anche altri suggerimenti che ci possono sempre tornare utili da parte dell’associazione Altroconsumo: per arrivare alla temperatura che desideriamo, il forno ci mette qualche minuto.

Cucinare: Come risparmiare sulla bolletta del gas e della luce

Una volta però che è a temperatura, dovremmo già avere il piatto da infornare pronto, in quanto “a 200° C il forno elettrico vuoto ci farà sprecare circa 0,2 kWh ogni 10 minuti”.

I forni sono dotati della funzione ventilazione”: cercate di preferire quest’ultima dato che si hanno notevoli riduzioni di tempi di cottura e potremmo risparmiare circa un terzo dell’energia che utilizzeremmo se usassimo il forno statico.

Per la sua pulizia, cercate di non pulire il forno con dei sistemi che prevedono l’alta temperatura.

Cucinare: Come risparmiare sulla bolletta del gas e della luce
Per risparmiare, potremmo utilizzare anche il metodo della cottura a fuoco spento (Pixabay)

Ogni volta che lo si utilizza, andrebbe passata una spugnetta: a seconda dello sporco potrete scegliere se utilizzarla umida o se invece utilizzarla con aceto e bicarbonato.

Un altro modo per risparmiare sul gas è un metodo alternativo. Non si utilizza molto in Italia, ma se lo usassimo si arriverebbe a risparmiare circa 62 milioni di metri cubi di gas.

In poche parole, questo piccolo trucchetto prevede la cottura a fuoco spento per cuocere la pasta o il riso: praticamente si deve far arrivare a far bollire l’acqua, salarla, poi dovremmo buttare la quantità di pasta desiderata, poi tenere il fuoco acceso per altri 2 minuti dalla ripresa del bollore. Infine, dovremmo coprire la pentola con un coperchio, spegnere la fiamma e ultimare la cottura per i restanti minuti.

Impostazioni privacy