Raffreddore: attenzione se viene in gravidanza, potrebbe essere un sintomo di questa malattia

La primavera è arrivata e con essa anche i  sintomi di stanchezza, rinite, raffreddore, occhi gonfi e lacrimanti. 

Purtroppo anche il Covid-19 nasconde dei sintomi coma la stanchezza, il raffreddore e altri che possono essere simili a quelli che compaiono con l’arrivo della primavera. Infatti se ricordiamo bene ciò che preannunciava la comparsa del virus era proprio raffreddore e mal di testa, ma anche febbre alta, problemi respiratori, assenza di gusto e olfatto.

Donne in gravidanza
Donne in gravidanza
(pixabay.com)

Ricordiamo nella nostra infanzia i virus come il morbillo e varicella. Ma ce ne sono alcuni che se contratti da adulti possono crearci delle serie problematiche. Parliamo della rosolia che se contratta in gravidanza potrebbe arrecare seri danni al feto, a un adulto la rosolia potrebbe provocare il rischio d’insorgenza di encefaliti. I sintomi della rosolia, oltre al raffreddore e il mal di testa, sono le eruzioni cutanee, gonfiore dei linfonodi e degli occhi.

I sintomi di questa malattia importante in gravidanza che potrebbe causare seri danni

Parliamo di un virus chiamato Rubella, un contagio è attraverso la saliva, trasmesso quindi tramite starnuti, tosse o il contatto con un oggetto contaminato, per esempio bere dallo stesso bicchiere. La donna in gravidanza  potrebbe trasmettere il virus al feto tramite la placenta e, qualora la donna fosse incinta di soli 3 mesi, potrebbe provocare la sua morte.

Raffreddore
Raffreddore
(pixabay.com)
Per combattere questo virus esistono dei veri e propri vaccini. Molto rischioso invece per coloro che non hanno ricevuto la somministrazione del vaccino.
Come sempre il parere del medico è sempre importante per avere informazioni supplementari e agire tempestivamente. La gravidanza è un momento molto importante e delicato per la donna e quando si contrarre un virus importante ne è in pericolo non solo la salute della mamma ma anche quella del feto.
Si possono verificare dei danni molto seri al cervello del bambino che nascerà, oppure delle malformazioni fisiche, o addirittura il decesso del feto stesso.
Proteggere la donna in gravidanza è fondamentale, non solo conducendo uno stile di vita che le permette di essere sana, visto che attraverso la placenta il feto viene nutrito.
Tutto ciò che viene assunto dalla mamma passa immediatamente al bambino. Nel bene e nel male la mamma ne è responsabile.

 

 

 

Impostazioni privacy