Cellulare: cosa succede se lo tieni vicino mentre dormi

Dormi spesso con il cellulare vicino a te? Attenzione, ecco cosa potrebbe accadere al tuo corpo se continui ad avere questo vizio. Scopriamo di cosa si tratta e come funziona. 

Molte persone per comodità lasciano il cellulare in carica vicino al letto in cui dormono. Questo succede perché si ha la paura che qualcuno possa chiamarci nel cuore della notte, tuttavia, questa è una cattiva abitudine che potrebbe portarci ad avere dei gravi problemi di salute.

cellulare dormire male salute
Cellulare: ecco perché dormirci vicino fa male

Molte ricerche hanno confermato che l’utilizzo prolungato dello smartphone durante la notte, oltre a peggiorare i sintomi dell’insonnia, può compromettere anche la produzione di melatonina causando obesità a e problemi alimentari.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Pineal Research, alcuni esperti hanno dimostrato che la luce prodotta dagli schermi dei cellulari influisce in modo negativo sulla produzione di melatonina. Come dicevamo, questa è necessaria per regolare il sonno e stimolare il metabolismo.

Ma non solo, questa può anche essere compromessa quando mettiamo di notte il cellulare in carica vicino a noi, questo perché viene disturbata dalle radiazioni elettromagnetiche.

Questo potrebbe portare uno squilibrio generale all’interno del nostro corpo, che a lungo andare potrebbe trasformarsi in obesità con conseguenti patologie come diabete e colesterolo cattivo.

Andiamo a scoprire quali sono gli altri problemi che causa il cellulare se utilizzato di notte.

Usi spesso il cellulare di notte? Ecco cosa succede al tuo corpo

Usare troppo il cellulare prima di andare a dormire può causare diversi disturbi, il più comune è senza dubbio l’insonnia. Sempre più giovani tendono a restare svegli per giocare con gli apparecchi elettronici o guardare video, in alcuni casi si addormentano con il dispositivo accesso, questo può causare dei seri problemi alla qualità del sonno.

Inoltre tra i vari sintomi, si potrebbe avere un alterazione della personalità, con sintomi come ansia, stress e nervosismo.

cellulare dormire male salute
Dormire con il cellulare vicino al letto fa male, ecco perché

Stando quanto dicono li ultimi dati le radiazioni trasmesse dal telefono arrivano a 2,3 milligauss, se messo in carica aumenta fino a 3,4 . Insomma bisogna fare particolare attenzione a dove si ripone il cellulare quando si va a dormire. Pertanto, si consiglia di spegnere lo smartphone quando si decide di andare a letto, oppure di metterlo a distanza di sicurezza.

Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy