Antinfiammatori: ecco quelli naturali che non immagini

0
301

Sapete che ci sono molti infiammatori naturali, che servono per curare il dolore alle ginocchia e alle articolazioni? Leggete le informazioni nell’articolo.

L’infiammazione non è altro che un meccanismo di difesa da parte dell’organismo che si attiva quando si trova presente a dei danni ai tessuti di varia natura, incluso anche quello causato da agenti patogeni, che sono in grado di provocare malattie.

Quando ci troviamo di fronte a questi episodi è più facile ricorrere a degli infiammatori sintetici. Non tutti, forse, sanno che ce ne sono molti anche naturali.

Infiammazioni e dolori articolari: rimedi naturali
Infiammazioni e dolori articolari: rimedi naturali (Fonti Web)

Andiamo a scoprire insieme quali sono gli infiammatori naturali, che possiamo trovare facilmente anche a casa.

I primi due li abbiamo quasi tutti in casa: si tratta dell’aglio e della cipolla. Il primo serve a combattere i dolori muscolari e articolari e migliora anche la circolazione. La cipolla, invece, ha molte proprietà benefiche, tra cui anche quella infiammatoria.

Le Amarene, secondo alcuni studi sono molto indicate per chi soffre di artrite. I frutti di bosco sono degli ottimi infiammatori.

Infiammazioni e dolori articolari: rimedi naturali

I semi di lino, invece, contengono molto omega 3 e sono, anch’essi, degli ottimi infiammatori. Il sedano è una pianta che ha molte proprietà terapeutiche, se consumato, però crudo. Ed è anche un ottimo infiammatorio.

Anche il tè verde è molto indicato quando ci troviamo davanti a delle infiammazioni, dato che è ricco di antiossidanti ed è anche un antisettico naturale.

Gli spinaci, invece, hanno il potere di alleviare l’acidosi, che ha un ruolo molto importante nelle varie infiammazioni.

La curcuma è una spezia usata molto in India e serve a contrastare le infiammazioni, come il cortisone. Salmone e l’olio di pesce sono due degli alimenti più ricchi di omega 3 e sono molto raccomandati l’assunzione quando si hanno delle infiammazioni.

Infiammazioni e dolori articolari: rimedi naturali
I frutti di bosco sono degli ottimi infiammatori (Pixabay)

La frutta secca, soprattutto le noci e le mandorle, riescono a combattere sia i dolori articolari che le infiammazioni.

Questa lista si conclude con i legumi, che aiutano a controllare la resistenza insulinica, che provoca, infatti, l’aumento delle infiammazioni all’interno del nostro organismo.

Se ne volete sapere di più, allora dovreste confrontarvi con il vostro medico di fiducia, che sicuramente conoscerà altri rimedi naturali contro le infiammazioni e dolori articolari.