Carenza di Ferro: ecco i segnali che ci invia il corpo da non sottovalutare

Un elemento fondamentale per la nostra salute, il ferro. Quando c’è carenza il nostro corpo reagisce con dei sintomi e dei segnali da non sottovalutare 

Ferro nel sangue
Ferro nel sangue
(pixabay.com)

Il ferro è davvero fondamentale per la nostra salute. Se ne abbiamo carenza ci possono essere delle conseguenze davvero gravi per il nostro organismo. Problemi cardiaci e anemia solo alcuni.

Ci sono dei segnali da non trascurare che ci indicano che il nostro corpo ne ha carenza e non dobbiamo ignorarli perché sono importanti per la nostra salute.

Come si manifesta la carenza di ferro

carenza di ferro
carenza di ferro
(pixabay.com)

 

La quantità di ferro di cui abbiamo bisogno varia a seconda dell’età: 8,7 mg al giorno per gli uomini sopra i 18 anni, 14,8 mg al giorno per le donne dai 19 ai 50 anni, 8,7 mg al giorno per le donne sopra i 50 anni.

Ognuno quindi ha la sua quantità da rispettare che serve come fabbisogno importante per darci salute ed energia e se i valori si abbassano questo può essere molto pericoloso.

I sintomi variano da persona a persona a seconda proprio del fisico. Ma ci sono delle reazioni del nostro corpo che accomunano un pò tutte le categorie come: frequenti mal di testa, unghie e capelli molto fragili, il colorito della pelle pallido, i battiti cardiaci molto accentuati, un fiato corto, una mancanza di energie e quindi tanta stanchezza.

Quando ci sono delle importanti carenze di ferro il medico prescriverà una dieta adatta ma soprattutto degli integratori importanti che devo ristabilire i corretti livelli di emoglobina e ferro.

Quello che mangiamo è molto importante per assumere il ferro. Tra i vari alimenti vi segnaliamo sprirulina, mankai ( sono le lenticchie d’acqua), i cereali, le prugne, le albicocche, la frutta secca, il cavolo riccio, le nocciole, i ceci, i fagioli edamame e i fagioli bianchi e rossi. Anche l’assunzione di vitamina C è importante per l’assorbimento del ferro e quindi gli alimenti che ne sono ricchi.

Si verificano spesso dei sintomi importanti che ci indicano che i livelli del ferro nel sangue sono bassi. Questi sono: formicolio alle mani o ai piedi, secchezza della bocca, crampi improvvisi, unghie fragilissime, gambe affaticate, pelle e capelli secchi, bruciore o gonfiore della lingua, colorito pallido.

 

Impostazioni privacy