Bottiglie d’olio: ecco come sgrassarle veramente

Bottiglie d’olio: ecco alcune tecniche infallibili per pulirle ed eliminare ogni traccia d’unto. Scopri come riutilizzarle senza problemi!

Il riuso delle bottiglie di vetro è molto utile e creativo. Se si ha a che fare con bottiglie d’olio sgrassarle risulta fondamentale! L’olio è insolubile in acqua, quindi, per riutilizzarle e farle diventare lampade, vasi da fiori oppure farle tornare alla loro funzione originale, è essenziale pulirle per bene. Igienizzare questo tipo di bottiglie può risultare abbastanza complicato.

Bottiglie d'olio, ecco come sgrassarle
Riusare bottiglie di vetro unte e grasse. Ecco alcuni rimedi naturali! (Pixabay)

Visto che le tecniche che si possono utilizzare sono veramente tante, abbiamo pensato di consigliarvene una davvero efficace e semplice da attutare, per riuscire a renderle perfette. Se volete conoscerla non vi resta che proseguire con la lettura. Ovviamente, si tratta di un rimedio del tutto naturale che non impedisce minimamente un corretto riuso delle bottiglie. Non vi occorre alcun tipo di prodotto o sostanza particolare. Avete tutto l’occorrente già all’interno delle vostre case. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Bottiglie d’olio: come fare a sgrassarle perfettamente?

Come prima cosa, per pulirle perfettamente dovete riempire, fino all’orlo, le bottiglie con dell’acqua calda e aggiungere del bicarbonato.

Bottiglie d'olio, ecco come sgrassarle
Lasciate agire la soluzione per qualche ora oppure tutta la notte! (tuttolucido.it)

A questo punto, riempite nuovamente le bottiglie, fino a metà, con acqua calda e aggiungete un paio di gocce di detersivo per piatti. Chiudete le bottiglie con il tappo e agitatele. Lasciate agire la soluzione per qualche ora, poi, svuotate il contenuto e risciacquate accuratamente.

Ecco come togliere gli aloni rimasti dopo la pulizia

Può succedere che dopo una profonda pulizia rimangano degli aloni sulle bottiglie d’olio. Anche in questo caso esistono molti rimedi per toglierli. Noi, abbiamo pensato di svelarvi un altro trucco naturale davvero geniale! L’elemento chiave è il riso crudo perchè è in grado di assorbire le tracce di unto.

Come fare? Aggiungete un pugno di riso nelle bottiglie contenenti acqua calda e detersivo. Chiudetele con il tappo e agitatele. Riapritele e filtratele con un colino. Sciacquatele per bene. Ovviamente, prima di riutilizzarle fatele asciugare all’aria. Una volta pronte potete farci davvero di tutto. Sbizzarritevi! Usate un po’ di ingegno e creatività ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy