Bocca Mani Piedi: ecco come riconoscere la malattia

0
476
Fonti ed evidenze: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/bocca-mani-piedi-cause-sintomi-come-riconoscere-malattia/

Vediamo insieme come possiamo riconoscere questa malattia particolare che sta girando tra i bambini piccoli per agire in modo tempestivo.

Non tutti conoscono questa malattia che è molto comune, in modo particolare nei bambini che frequentano l’asilo o il nido, ed il suo nome prende spunto dallo sfogo dove si manifesta.

Bocca Mani Piedi: ecco come riconoscere la malattia
Bocca Mani Piedi: ecco come riconoscere la malattia (pixabay)

E’ una malattia virale ed è abbastanza fastidiosa ma non ha particolari rischi, e si diffonde in modo particolare nel periodo di passaggio dall’estate all’autunno ma non solo.

Bocca mani piedi: cos’è questa malattia e come riconoscerla

Ma quale sono le cause che danno vita a questa malattia? Si tratta di un virus della famiglia Enterovirus, nella maggior parte dei casi si tratta di un’infezione dovuta al Coxsackievirus che da vita a sintomi leggeri che normalmente si risolvono nel giro di una settimana.

Il virus si trasmette per via aerea quindi con tosse o starnuti, o dopo essere entrati in contatto con il liquido contenuto delle vescicole, o con il muco del soggetto infetto, anche gli adulti possono prendere questa malattia ma in forma molto leggera.

Il periodo di incubazione della malattia, di norma è tra i 3 ed i 7 giorni, e dagli studi che si hanno è una malattia che una volta avuta non torna, ma se entriamo in contatto con un’altra specie di virus che lo prova si.

Ma quali sono i sintomi? Di solito si ha una febbre che gira sui 38 gradi, ma troviamo anche inappetenza, mal di gola e malessere generale, dopo un paio di giorni vedremo della macchioline rosse con delle pustole sul cavo orale, ai lati della bocca, ma anche nei palmi di mani e piedi.

Quelle in bocca spesso si rompono e danno fastidio quando si mangia o si beve, nel giro di poco cambiano colore e tendono al grigio, lo sfogo generalmente non crea prurito, ma se fosse, ovviamente cerchiamo di non toccarle per evitare di espandere la zona delle vesciche.

Bocca Mani Piedi: ecco come riconoscere la malattia
Bocca Mani Piedi: ecco come riconoscere la malattia (web)

Molto di rado si presenta con altri problemi come la diarrea oppure la febbre molto alta, ovviamente contattate sempre il vostro medico per qualsiasi problematica che riscontrate in modo tempestivo e lui vi saprà indicare il modo corretto di agire.

Fate sempre attenzione che il piccolo sian idratato perchè spesso non bevono molto per via del dolore che provocano le vesciche presenti nella bocca, e poi per qualsiasi dubbio, vi ripetiamo di contattare il pediatra e non fare mai nulla da soli.