Vitamine: ecco quali bisogna prendere per dormire tranquillamente

Per rendere il nostro sonno migliore è fondamentale assumere delle giuste quantità di vitamine e minerali che ci aiutano a dormire bene.

Vitamine: ecco quali sono fondamentali per i capelli
Vitamine: ecco quali sono fondamentali per i capelli

Si sa mangiare bene, fare attività fisica e dormire bene sono i tre fattori importanti per avere una vita sana. Soprattutto il sonno è un aspetto molto importante della nostra routine quotidiana perché dalla qualità e quantità del sonno dipendono tanti fattori che influenzano la salute del nostro organismo.

Fattore importante è la quantità di ore che dobbiamo dedicare al sonno. Secondo gli esperti la giusta proporzione è tra le 7 e 8 ore a notte, ma ci sono persone che ne hanno bisogno di più di ore  quindi dalle 9 alle 10 ore a notte o addirittura ci sono coloro che ne hanno bisogno di meno come solo 6 ore a notte.

I vantaggi del buon sonno e cosa assumere per favorirlo.

Dolce dormire
Dolce dormire
(@materassi_secilflex)

Se si dorme poco si verificano delle reazioni spiacevoli nel nostro organismo e la salute fisica e mentale ne è compromessa, ad esempio ci sono depressione, irritabilità e mancanza di energia come l’ astenia.

Anche le malattie cardiovascolari e il diabete sono sempre in agguato se si dorme poco e male. Fondamentale è cercare di andare a dormire allo stesso orario e svegliarsi alla stessa ora. Una sorta di tabella di marcia di sonno e veglia che va rispettata.

Anche il silenzio gioca un ruolo fondamentale nella qualità del sonno. Cercare di dormire in una stanza dove non ci siano troppi rumori e dove non ci siano troppi schermi come televisione, computer attivi.

Dormire è fondamentale per pulire il cervello dalle tossine, rafforzare la capacità cognitive, aumentare la capacità della memoria. Con il sonno si elimina una proteina la beta amiloide che è strettamente collegata con la patologia dell’Alzheimer.

Una buona tisana rilassante sicuramente ci aiuta a dormire meglio. Una corretta alimentazione favorisce il sonno come consumare carni bianche, pesce, frutta secca, albicocche, latte e lattuga.

Ma ci sono anche dei minerali e vitamine fondamentali da assumere prima di andare a dormire che migliorerebbero la qualità del sonno per un migliore risveglio e salute del nostro organismo. Tra di essi il potassio e il magnesio, se assunti sono fondamentali per dormire bene. Anche la melatonina e la vitamina B6 sono delle grandi alleate di un sonno sano.

 

Impostazioni privacy