Cellulare: lo carichi di notte? Potresti fare un grandissimo errore

Cellulare, lo carichi di notte? Potresti fare un grandissimo errore, ecco perché ed il motivo per cui bisogna fare attenzione.

Lo smartphone è senza dubbio uno degli oggetti a cui non rinunciamo mai quando dobbiamo uscire, sia per possibili necessità sia perché, ormai, è qualcosa da cui non ci separiamo mai.

cellulare carichi notte
Attenzione se sei solito caricarlo di notte (foto: Pixabay).

Per questo, per averlo sempre carico la mattina successiva, spesso è usanza di molti caricare il cellulare di notte; in realtà però questo potrebbe essere un grandissimo errore, ecco perché.

Cellulare, lo carichi di notte? Potresti fare un grandissimo errore: ecco perché

Caricare il cellulare durante la notte è sicuramente comodo, poiché siamo certi che si  caricherà pienamente in un lungo periodo dove, dormendo, non lo utilizziamo minimamente.

In realtà però, quest’abitudine per quanto comoda può portare a rovinare la batteria, sempre che non si utilizzano particolari accortezze. Una volta raggiunta la carica completa, il telefono smetterà di assorbire energia; rimanendo in funzione normale, tornerà dunque a scaricarsi e, di conseguenza, rimarrà per tutto il periodo notturno a contatto con la corrente.

Alla lunga, questa situazione può portare ad un deterioramento della batteria, tanto che molte volte alcuni utenti sono costretti a sostituirla; in alcuni casi però, il costo può essere anche molto alto.

Per evitare che il telefono sia continuamente intento ad ‘assorbire’ energia, è bene dunque mettere di notte il telefono in modalità notturna oppure aerea, o addirittura spegnerlo (ormai le sveglie funzionano anche a cellulare spento).

cellulare carichi notte
Caricarlo di notte potrebbe rovinare la batteria (foto: Pixabay).

La soluzione migliore è quella però di sfruttare i momenti della giornata in cui ci troviamo impegnati nel fare alto; coi caricabatterie originali e la ricarica veloce, ormai i vari smartphone impiegano veramente poco tempo (nemmeno un’ora) per ricaricarsi completamente e, specie se in ottima saluta, la batteria dura tranquillamente una giornata nonostante le varie applicazioni e le chiamate.

Un ottimo investimento potrebbe essere quindi, se per caso ve lo siate perso o si sia rotto, comprare il caricabatterie originale del vostro smartphone; in questo modo avrete il telefono sempre carico in poco tempo, evitando di stressare la batteria con la carica notturna.

Impostazioni privacy