Allenamento: se esageriamo possiamo avere problemi al metabolismo

Lo sapete che allenarsi tutti i giorni non gioverebbe al nostro organismo? Scopriamo come mai è controindicato.

Hanno sempre detto che bisogna praticare sport in quanto fa stare bene, non solo al fisico ma anche alla mente. Ma, non tutti forse sanno, che non fa bene allenarsi tutti i giorni.

Ci sono poi alcuni esercizi che possono essere fatti più volte a settimane, mentre altri invece è meglio farli con meno frequenza.

Sport: praticato sempre, può portare problemi al metabolismo
Sport: praticato sempre, può portare problemi al metabolismo (Pixabay)

E’ molto importante, soprattutto se si è all’inizio, affidarci a mani esperti, come quelle dei Personal Trainer. Non si può di certo fare un programma uguale per tutti, dato che i nostri fisici sono tutti diversi, avendo anche una resistenza diversa.

Di norma, i personal trainer sono i primi a consigliare, per chi è già allenato, di non superare le 4 o 5 volte alla settimana e di alternare dei giorni di riposo per almeno 2 o 3 volte a settimana.

Se, però, preferite fare una passeggiata, o usare il tapis rulant oppure andate a correre, potrete farlo con una certa regolarità. Invece, se fate gli esercizi aerobici allora dovreste definire delle pause da rispettare.

Sport: praticato sempre, può portare problemi al metabolismo

Impartire delle pause serve moltissimo, dato che in questi giorni si recuperano le energie disperse quando si pratica lo sport.

Praticare lo sport 7 giorni su 7, infatti, potrebbe portare a diversi malesseri. Il metabolismo ne potrebbe risentire, diventando più lento. Infatti, se questi non lavora come dovrebbe, la massa grassa non si perde, mentre il corpo smette di bruciare.

Inoltre, potrebbe avere un altro effetto indesiderato: praticare sempre sport porterebbe anche a dei disturbi umorali. Lo sport, infatti, serve molto anche per scaricare lo stress, ma farlo sempre potrebbe aumentare questo tipo di malessere.

Sport: praticato sempre, può portare problemi al metabolismo
Praticare tutti i giorni lo sport porterebbe problemi al metabolismo (Pixabay)

Dopo che si effettua dello sport ci si sente, di norma, più energetici e iperattivi. Ma se invece lo si pratica più del dovuto, si potrebbero manifestare alcuni malesseri, come l’aumento dell’appetito e fame nervosa.

Cosa ne pensate di questo articolo? Voi praticate sport tutti i giorni, oppure preferite avere una pausa e non farlo in modo continuativo?

Lo sapevate che praticare sport 7 giorni su 7 potrebbe portare problemi al metabolismo?

 

Impostazioni privacy