Capelli: li stai perdendo? Non è solamente colpa del cambio di stagione

Hai un problema di caduta di capelli? Ecco cosa sta accadendo al tuo cuoio capelluto: tutti i fattori che ne influenzano la perdita

Sono tante le persone che soffrono di caduta di capelli. A volte, tale problema può essere associato allo stress ma anche al cambio di stagione. Tendenzialmente nel periodo autunnale e in inverno i capelli son più soggetti a caduta. Secondo uno studio, però, potrebbe esseri anche un’altra spiegazione. La conoscete?

capelli
come curare la perdita di capelli: cause

Come già detto precedentemente, nell’arco dell’anno ci sono periodi in cui i capelli tendono più a cadere. Questa è una condizione fisiologica di ricambio, chiamata effluvio stagionale. Si tratta di una cosa normale anche se per le donne spesso diventa un problema molto difficile da gestire,  dato che hanno più capelli.

Ci sono però alcune volte in cui la perdita dei capelli non è dovuta al cambio di stagione e tanto meno dovuta ad una condizione fisiologica. Ma quali possono essere le cause? E soprattutto come possiamo curarli? Andiamo a vedere insieme tutto ciò che c’è da sapere.

Perdita di capelli: ecco cosa può essere

Questo problema può essere causa da molti fattori. Alcuni spesso tendiamo ad ignorarli ma dobbiamo fare attenzione proprio a questi. Spesso la caduta di capelli può essere associata a ansia e stress. Di conseguenza quando siamo stressati il nostro corpo produce cortisolo, che aumenta il sebo della pelle ma può causare anche acne, rossori o psoriasi.

capelli
capelli che cadono: cause e rimedi da non sottovalutare

Per curare questo problema, l’unica cosa che si può fare è recarsi da un dermatologo e seguire le sue indicazioni. Oltre ad una visita da un dermatologo, spesso è consigliabile recarsi anche da uno psicologo. Infine, pochi sanno che anche una cattiva alimentazione può portare problemi alla pelle e di conseguenza anche un’eccessiva perdita dei capelli. Insomma, se notate tutte queste cose non esitate nel farvi aiutare da uno specialista.

 

 

Impostazioni privacy