Timballo patate e prosciutto: velocissimo e super buono

Vediamo insieme come possiamo preparare un ottimo piatto unico, sia per pranzo che per la cena, da fare velocemente.

Come sappiamo impegnarci per preparare i pasti per la famiglia è sempre qualcosa di complicato, perchè vogliamo che tutti siano felici ma farlo anche in poco tempo.

La vita di tutti i giorni è sempre più frenetica ed il tempo è sempre troppo poco, ma veniamo noi in vostro soccorso.

Timballo patate e prosciutto: velocissimo e super buono
Timballo patate e prosciutto: velocissimo e super buono (pixabay)

Questo piatto unico è veramente veloce da fare e gli ingredienti sono veramente semplici da trovare, e poi possiamo personalizzarlo come preferiamo.

Timballo di patate e prosciutto: una bomba!

Possiamo accompagnare la nostra parmigiana di patate e prosciutto anche solamente con una verdura, che possono essere delle carote cotte o crude, oppure un’ottima insalata fresca per rimanere leggeri, o magari degli ottimi carciofi che sono di stagione.

Ma non ci dilunghiamo troppo ecco cosa ci occorre e basta anche per 4 persone, poi ovviamente regolatevi per il quantitativo in base a queste persone siete a cena.

Ecco la lista:

  • 250 grammi patate
  • 100 grammi prosciutto cotto
  • 70 grammi mozzarella
  • Origano, e parmigiano q.b.

Iniziamo adesso con la preparazione vera e propria lavando e sbucciando le patate tagliandole in modo molto fino.

Tagliamo a striscioline il nostro prosciutto cotto, o crudo, in base alla nostra preferenza e  stessa cosa facciamolo con la nostra mozzarella o formaggio che preferiamo.

Adesso mettiamo dell’olio nella nostra pirofila e facciamo un primo strato di patate e poi mettiamo un po’ di prosciutto e mozzarella e parmigiano.

Rimettiamo uno strato di patate e proseguiamo nello stesso modo fino a quando non finiscono tutti i nostri ingredienti.

Nell’ultimo strato mettiamo un filo d’olio e lasciamo cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi e controlliamo che siano cotte le nostre patate prima di spengere il forno.

Timballo patate e prosciutto: velocissimo e super buono
Timballo patate e prosciutto: velocissimo e super buono (pixabay)

Facciamo attenzione ovviamente a non bruciare la parte superiore in caso copriamo con un foglio di carta forno per evitare questo problema.

Ed ecco che la nostra cena è pronta e sicuramente tutta la famiglia si leccherà i baffi, possiamo ovviamente modificare ed aggiungere ingredienti vari in base al nostro gusto personale.

Noi consigliamo ad esempio anche una versione con patate, carciofi e speck per un gusto più deciso ma assolutamente buonissimo!

Impostazioni privacy